frutta e verdura

Frutta e Verdura invernale

Quale frutta e verdura scegliere d’inverno?

Con l’arrivo del freddo è importante dare il giusto apporto di vitamine al nostro corpo ed in special modo quella C per affrontare al meglio la stagione invernale. Vediamo insieme quale frutta e verdura scegliere di portare sulla nostra tavola.

Frutta Invernale

Arancia

Ricca di vitamina C aiuta a prevenire l’influenza rendendo più forte il sistema immunitario. Contrasta l’invecchiamento cellulare, rendendo più attivo il metabolismo. Prova la nostra ricetta della Torta Arance e Mandorle.

Avocado

Molto ricco di fibre, aiuta il corpo ad assorbire le vitamine liposolubili come la A, la E e la K introdotte con i pasti. A differenza dei frutti freschi è una fonte importante di grassi, contiene infatti acido oleico che è anche presente nell’olio d’oliva, noto per i suoi benefici al cuore, cervello, arterie ed ha proprietà sazianti. Fonte di Omega6 e di una piccola quantità di Omega3. Prova la nostra ricetta dell’Insalata con Avocado.

Bergamotto

Ricco di vitamina C e A, aiuta il sistema immunitario e funge da antiossidante prevenendo sia l’invecchiamento che diverse malattie. Grazie alla vitamina A mantine in ottima salute la pelle, le unghie e fa bene agli occhi. Grazie all’elevato contenuto di vitamine del gruppo B e di vitamina C, migliora l’assorbimento di ferro.

Cedro

Ricco di flavonoidi, rientra tra gli alimenti antiossidanti. Come altri agrumi è fonte di vitamina C ed ha proprietà digestive, germicide e disinfettanti. Anch’egli contribuisce a rafforzare le nostre difese immunitarie.

Clementina

Miniera di vitamine in particolare la C e ricco di fibre perfette per il nostro intestino. Contiene importanti sali minerali, come ferro, magnesio e potassio. Come altri agrumi è un ottimo antiossidante che previene l’invecchiamento delle cellule.

Kiwi

Ottimo per prevenire i malanni di stagione, perchè potenzia il nostro sistema immunitario grazie alla grande quantità di vitamina C contenuta che riesce a coprire il 100% del fabbisogno quotidiano di un un uomo. Ricco di vitamina E svolge anche una grande azione antiossidante.

Limone

Ha grandi proprietà disinfettanti, rinfrescanti e antiossidanti, aiuta il nostro organismo a disintossicarsi e a dimagrire, grazie alle sue proprietà diuretiche e astringenti. Contribuisce a rendere le arterie più elastiche e a purificare e fluidificare il sangue. Come altri agrumi è anch’egli ricco di vitamina C, ma è sensibile al calore quindi si consiglia di evitarne la cottura. Prova la nostra ricetta per preparare un’ottima Bevanda Zenzero e Limone.

Mandarino

È molto ricco di vitamina C e contiene vitamine dei gruppi B, A e P, acido folico e diversi minerali tra cui potassio, magnesio, ferro e calcio. Oltre ad avere una azione antiossidante, aiuta il sistema immunitario e l’assorbimento di ferro. Essendo presente una sostanza chiamata “bromo” favorisce il rilassamento ed il sonno.

Mela

Nella sua buccia sono concentrate notevoli proprietà, infatti va mangiata con la buccia (scegliete mele biologiche per evitare pesticidi), molti degli antiossidanti tipici della mela sono presenti nella sua buccia, è un potente antiage e combatte il tumore al colon-retto. Favorisce la digestione e combatte sia la diarrea sia la stipsi, riduce il colesterolo cattivo, sbianca i denti e fa bene alle gengive. Prova la nostra ricetta della Torta di Mele.

Pera

È il frutto più ricco di fibre che aiutano a dimagrire riducendo l’assorbimento di zuccheri e grassi. Ma è anche ricca di vitamina C, potassio e calcio. Rafforza il sistema immunitario, aiuta a combattere il diabete, mantiene la salute delle ossa e supporta la salute del cuore. Prova la nostra ricetta del Risotto Pere, Gorgonzola e Noci.

Polpelmo

È un valido alleato del fegato e dell’apparato cardiovascolare. Ricco di fibre e di vitamine A, B e C, contine sali minerali, tra cui fosforo, magnesio, potassio e calcio. Come la maggior parte degli agrumi è un potente antiossidante ed antinfiammatorio. Aiuta contro la ritenzione idrica e i gonfiori, grazie alla sua polpa ricca di potassio ed acqua, è ritenuto un drenante naturale.

Verdure e Frutta

Verdure Invernali

Broccolo

Riserva di vitamine e sali minerali, fonte di ferro, calcio, potassio, magnesio e selenio nonché di vitamine A, B, C, E, K. Hanno un ruolo protettivo contro il cancro e aiutano il fegato a eliminare le tossine. Prova la nostra ricetta dello Strudel di Broccoli.

Cardo

Presenta un prezioso contenuto di vitamine del gruppo B e vitamina C. Famoso per le sue virtù depurative e protettive ha eccellenti proprietà antiossidanti, utilizzato in caso di sofferenza organica e funzionale del fegato dovuta a patologie come cirrosi, epatiti e steatosi.

Cavolfiore

Alimenti preziosi per i loro principi nutritivi come il calcio, potassio, fosforo, ferro, acido folico e vitamina C. Contiene principi attivi anticancro, antinfiammatori, antiossidanti, antibatterici e antiscorbuto. Favorisce la rigenerazione dei tessuti ed ha proprietà depurative che favoriscono l’eliminazione delle tossine e delle scorie, come l’acido urico o l’urea. Prova la nostra ricetta della Vellutata di Cavolfiore.

Cavoletti di Bruxelles

Ricchi di calcio e vitamina C, aiutano a proteggere la salute. Sono antiossidanti, utili alla prevenzione del cancro, le fibre contenute aiutano contro la stipsi. Prova la nostra ricetta dei Cavoletti di Bruxelles Lessi.

Cavolo cappuccio

Ricco di Calcio e vitamina C aiuta il sistema immunitario, rafforzandolo e proteggendolo da malattie e da attacchi di infezione.

Cavolo rosso

È un’ottima fonte di antiossidanti come vitamina C, carotenoidi e antiossidanti flavonoidi, come antociani e kaempferolo. Aiuta a combattere le infiammazioni e fa bene al cuore. Essendo anche ricco di vitamina K1, svolge un ruolo importante nel mantenere le ossa forti e sane. Come altri ortaggi della sua famiglia, protegge da alcuni tipi di cancro e migliora la salute dell’intestino.

Finocchio

Famoso per le sue proprietà digestive, aiuta nella prevenzione dei gas intestinali e quindi dei relativi gonfiori. Grazie alla presenza della vitamina C è ottimo per rafforzare le difese immunitarie. Ricco di flavonoidi e fitoestrogeni fornisce un effetto equilibrante per gli ormoni femminili. Fondamentale per ridurre ed equilibrare il colesterolo nel sangue, riduce il rischio di attacchi cardiaci o infarti. Prova la nostra ricetta dei Finocchi e Patate in Padella.

Indivia O Scarola

È un ortaggio molto poco calorico e croccante, discreta fonte di vitamine A, C e del gruppo B e B9 (acido folico) è un’ottima alleata del sistema immunitario. Favorisce il transito intestinale ed è essenziale per il benessere dell’apparato cardiovascolare. Ha grandi proprietà toniche, leggermente diuretiche e lassative. Prova la nostra ricetta della Scarola alla Monachina.

Porro

Appartenente alla famiglia della cipolla e dell’aglio, è ricco di minerali quali magnesio, potassio, selenio, rame, fosforo, ferro, sodio, calcio e manganese, mentre è ricco di vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K e J. Alimento ottimo per l’apparato digerente perchè stimola la secrezione di succhi gastrici. Molto utile in caso di gonfiore addominale e areofagia. Ha proprietà disintossicante ed antibiotica, perchè contiene come l’aglio e la cipolla l’allicina, una sostanza che aiuta in caso di raffreddamenti o di stati influenzali. Infine fa bene al cuore grazie ai benefici che fornisce all’apparato cardiovascolare ed aiuta contro l’invecchiamento cellulare.

Radicchio rosso

Molto utile per chi ha necessità di abbassare il colesterolo nel sangue. E’ depurativo ed aiuta sia la digestione che gli stati di stitichezza. E’ ricco di vitamina C, K e B, di potassio e antiossidanti (antociani e triptofano) che agiscono favorevolmente contro lo scompenso cardiaco e l’insonnia. Prova la nostra ricetta della Cheesecake Gorgonzola e Radicchio.

Spinaci

Grazie al loro alto contenuto di vitamina A e C, gli spinaci esercitano un’azione positiva nella lotta contro le cellule cancerogene. Ottimi per il sistema cardiovascolare, perchè ricchi di acido folico, sono ottimi contro l’anemia perchè contengono molto ferro e proteggono la pelle dai raggi UV grazie all’alto contenuto di vitamina B. Aiutano l’eliminazione di sostanze tossiche dal nostro organismo, prevenendo l’invecchiamento prematuro, perchè ricchi di antiossidanti. Prova la nostra ricetta delle Polpette di Ricotta e Spinaci senza Uova.

Topinambur

Detto anche “Tartufo di Canna” o “Patata del Canada”, ha un buon contentuo di potassio e ferro, permette la riduzione dei livelli di colesterolo e glucosio nel sangue è utile in caso di stipsi, favorendo un’azione di pulizia intestinale. Grazie all’inulina, aumenta il senso di sazietà, abbassa la glicemia, riduce i gas intestinali e riduce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. È particolarmente indicato in gravidanza.

Condividi sui Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata