limone e miele

I Benefici di Bere Acqua con Miele e Limone

Fa veramente bene bere acqua limone e miele?

Ho sperimentato su me stesso questa nuova bevanda che assunta ogni mattina a stomaco vuoto è consigliata da molti dietologi per accelerare il metabolismo e perdere peso… PERFETTO! Solo che io NON ho bisogno di dimagrire  ma avendo smesso di prendere il caffè cercavo qualcosa che lo sostituisse ed al tempo stesso mi desse più energie e mi facesse bene!

*troppo complicato!

Invece ho scoperto che la miscela perfetta è proprio questa: Acqua, Miele e Limone! Da bere a digiuno.
(ecco la ricetta: un bicchiere di acqua tiepida [a temperatura ambiente], la spremuta di un limone ed infine un cucchiaino da caffè abbondante di miele).

Ho cominciato ad informarmi e ad assumerla ogni mattina, girando su internet leggevo dei benefici e mi sono posto delle domande… in quest’articolo ho deciso di elencarvi dopo più di 8 mesi di assunzione quotidiana, tutte le mie sensazioni, i benefici ed miei dubbi.

Ma partiamo con ordine, quali sono state le mie domande?

  1. Bere tutti i giorni limone potrebbe far male allo stomaco?
  2. Ma tutto questo acido la mattina potrebbe rovinare lo smalto dei miei denti?
  3. Ma assumere miele tutti i giorni potrebbe farmi male? E se soffrissi di diabete? (non esageriamo ora!)

Dopo essermi avvilito con tutte queste domande iniziali, ho cominciato a studiare le proprietà del limone e del miele, navigando in rete su siti specializzati curati da medici e NON da “santoni”… quindi quello che vi riporterò è semplicemente la mia esperienza che non ha nulla di “MEDICO“, ma è semplicemente un test fatto su me stesso e tanta ricerca fatta sui “libri” e su “internet”.

Risponderò con ordine alle domande:

  1. Bere limone tutti i giorni NON fa male, anzi il Limone ha proprietà davvero straordinarie, infatti oltre a contenere vitamina C, contiene anche vitamina A, B, PP, fosforo, calcio, rame, manganese e zuccheri! Quindi è un ottimo antiossidante e l’acidità del limone inoltre facilita la formazione di carbonato di potassio ed è utile contro l’acidità gastrica.
    Allora il mio stomaco è salvo!
    Posso permettermi di dire che non fa male allo stomaco specialmente se abbinato al miele, perché migliora la digestione. Inoltre il limone aiuta anche il fegato nella produzione di bile è un rimedio naturale per l’iperacidità gastrica ha infatti un potere alcalinizzante sull’organismo ed è utile per regolare il pH dello stomaco, mentre il miele è antibatterico, protegge da eventuali infezioni contratte e aiuta anche la produzione di muco nello stomaco…  OTTIMO!
    Però ci tengo a precisare che per disturbi gravi allo stomaco, quali “GASTRITE” o altre patologie “CRONICHE“, sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico curante o uno specialista!
  2. L’acido del limone assunto tutti i giorni, può rovinare lo smalto dei denti. Evitiamo di addentrarci troppo nel campo “scientifico” quindi vi dirò che dal un punto di vista dei denti, bere bevande acide diminuisce il potere “tampone” della saliva. Un basso pH ammorbidisce lo smalto dei denti e permette al calcio di scivolare via. Meglio evitare dunque il succo di limone “ASSOLUTO”, vi consiglio di berlo con una cannuccia e diluito in acqua, in maniera da minimizzare il contatto del succo con i denti.
    Ottimo! Dato che la nostra bevanda è diluita in acqua, non dovrebbero esserci problemi! (non prendetemi per un pazzo, ma per sicurezza io la bevo con la cannuccia!).
  3. Mangiare miele tutti i giorni NON fa male ovviamente nelle giuste quantità! Se ne mettiamo nella nostra bevanda (come faccio io) un cucchiaino da caffè abbondante, non potrà che farci bene essendo ricco di vitamine, minerali ed altre sostanze utili per l’organismo e a differenza dello zucchero apporta calorie vuote. Però non dimentichiamo che il miele è simile allo zucchero per il quantitativo di zuccheri semplici e calorie, bisogna quindi valutare attentamente le quantità per coloro che soffrono di “diabete”. Ricco di fruttosio, è più dolce dello zucchero, quindi come edulcorante può essere utilizzato a dosi inferiori. Purtroppo, però, essendo un alimento semiliquido, è dosabile con difficoltà. Quindi per coloro che NON hanno problemi ad ingerire zuccheri un cucchiaino di miele al giorno farà bene a:
    a) Neutralizzare i gas, contiene enzimi, vitamine e minerali che aiutano ad eliminare i batteri cattivi, senza che ciò alteri la flora intestinale.
  4. b) Rendere più forte il sistema immunitario è un ottimo antibiotico naturale!
    c) Agisce come energizzante naturale per migliorare il rendimento fisico e mentale.
    d) Previene malattie cardiache.
    Ovviamente possiamo godere di tutte queste fantastiche proprietà del miele solo assumendolo regolarmente TUTTI I GIORNI.

L’unione di questi tre ingredienti:
Acqua, Limone e Miele, quali risultati mi hanno dato?

Da quando sto assumendo tutte le mattine questa bevanda posso dirvi che oltre ad avvertire un benessere generale, non mi sono più ammalato o quanto meno nel periodo delle influenze ho avvertito per poco tempo fastidi come mal di testa ed un leggerissimo raffreddore, passato però nel giro di 2 giorni. Quindi posso permettermi di dire che non è la formula dell’immortalità, ma certamente fa molto bene al nostro organismo, migliorando le nostre difese immunitarie ed aiutandoci a combattere!  :yahoo:

Condividi sui Social
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
Chiamare all'azione immagine banner
x

Password Dimenticata