Insalata con Avocado

( 5 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Contorno leggero
  • 4Porzioni
  • 15 mPreparazione
  • 0 mCottura
  • 15 mPronto in
Stampa Ricetta

Insalata con Avocado: invitante e leggera

Quanta voglia di insalate in primavera ed in estate! Ma, per chi ama l’insalata anche nel periodo invernale, si possono trovare deliziose combinazioni di ingredienti. Come quella a base di avocado e pomodorini datterino gialli e rossi ad esempio. Fresca e colorata l’Insalata con Avocado è un piatto che si avvale delle proprietà benefiche di questo frutto e del gusto unico di questo super food ricco di polpa, per appagare i palati più esigenti. Perfetta in estate ma anche in inverno per accompagnare svariati tipi di piatti.

Gli ingredienti scelti per realizzarla sono abbinati tra loro in modo da esaltare l’uno il sapore dell’altro. Il caratteristico retrogusto amarognolo della rucola infatti ben si sposa sia con il sapore dolce e pieno dei pomodorini datterino rossi e gialli che con l’avocado che invece ha un sapore neutro con una delicata nota vegetale.

Ciò che conquista di questa insalata è anche la consistenza degli ingredienti che unisce e alterna la morbidezza dei pomodorini, la tenerezza delle foglie di rucola e la gradevolissima consistenza soda e burrosa dell’avocado. Insomma, questa non è la solita insalata ma un piatto fresco, leggero ed invitante che appassiona, coinvolge e conquista ad ogni boccone.

Condividi sui Social

Ingredienti

Metodo passo dopo passo

  • Lavare e Tagliare i Pomodorini

    Iniziate la preparazione dell’insalata lavando e asciugando i pomodorini. Tagliateli a metà ed eliminate i semini interni.

  • Lavare e Tagliare l'Avocado

    Lavate ed asciugate anche l’avocado, tagliatelo a metà nel senso della lunghezza. Al centro del frutto c’è il seme. Incidete l’avocado intorno al seme che dovrà restare intatto. Eliminate il seme con l’aiuto di un cucchiaio. Eliminate la buccia con un coltello. Tagliate Dopo aver lavato ed asciugato anche l'avocado, lo tagliamo a metà nel senso della lunghezza. Al centro del frutto c'è il seme. Incidete l'avocado intorno al seme che dovrà restare intatto. Eliminate il seme con l'aiuto di un cucchiaio. Eliminate la buccia con un coltello. Tagliate la polpa a cubetti. Trasferitela in una ciotola quindi aggiungete il succo di mezzo limone per evitare che l’avocado si ossidi.

  • Preparare il Condimento

    In un barattolino versate l’olio, il sale e il succo di un limone. Chiudete il barattolino con un coperchio e agitatelo in modo da emulsionare il composto.

  • Preparare l'insalata

    In una ciotola ponete la rucola lavata ed asciugata, i pomodorini, le olive denocciolate e l’avocado. Condite con l’emulsione e servite subito.

Il consiglio di Giò

  • Condite l’insalata al momento per preservare la freschezza della rucola e il colore brillante dell’avocado.

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Food Blogger

Giovanna De Sangro, food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell'alimentazione. Diplomata Economa Dietista e specializzata come Tecnico Esperto del Settore Agro alimentare e fondatrice del sito internet e video blog Cucina per te.

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata