Colesterolo e le uova

Le uova non influenzano il colesterolo: una ricerca smonta il mito!

Uno studio recente ha confutato l’idea comune che le uova aumentino i livelli di colesterolo.

I risultati sono stati presentati al congresso dell’American College of Cardiology dal Duke Clinical Research Institute di Durham (North Carolina). Hanno coinvolto 140 pazienti con malattie cardiovascolari o a rischio elevato di problemi cardiaci.

Lo studio denominato Prosperity

Tale studio si è proposto di confrontare gli effetti del consumo di 12 o più uova a settimana con una dieta priva di uova (meno di due uova a settimana) sui livelli di colesterolo HDL e LDL, insieme ad altri indicatori cruciali della salute del cuore.
I risultati hanno mostrato che non ci sono differenze significative. Nei livelli di colesterolo tra coloro che mangiano uova per la maggior parte della settimana e coloro che ne evitano il consumo.

Il parere dello specialista

Secondo Nina Nouhravesh, coordinatrice della ricerca, <<C’è stata molta incertezza su quanto sia sicuro consumare uova, soprattutto per coloro a rischio di malattie cardiache. Questo studio, sebbene di dimensioni limitate, ci dà una certa rassicurazione sul fatto che mangiare uova non influisce negativamente sui livelli di grasso nel sangue nel corso di quattro mesi, anche per individui a rischio>>.

Il test sui pazienti

Nel corso dello studio, i pazienti sono stati divisi casualmente in due gruppi: uno che consumava 12 uova fortificate a settimana e l’altro che ne mangiava meno di due, di qualsiasi tipo. Tutti i partecipanti, sono stati monitorati regolarmente attraverso visite e analisi del sangue. (Partecipanti di età media 66 anni e con precedenti problemi cardiaci o fattori di rischio)

Cosa ha evidenziato la ricerca

La ricerca ha inoltre messo in evidenza l’importanza delle uova fortificate, che contengono meno grassi saturi e sono arricchite con vitamine e minerali essenziali. La cosa più importante per l’assunzione quotidiana di uova è il modo in cui vengono cucinate; per una dieta sana, è preferibile bollirle anziché friggerle in padella!

Condividi sui Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata