Verdure Gratinate al Forno

( 5 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Ricette vegetariane
  • 4Porzioni
  • 20 mPreparazione
  • 25 mCottura
  • 45 mPronto in
Stampa Ricetta

Verdure Gratinate al Forno: un contorno allegro, colorato e ricco di sapore.

Per un pasto completo un delizioso contorno di verdure non può proprio mancare. Se tra zucchine, melanzane, pomodori, peperoni… siete indecisi su cosa cucinare, perché scegliere? Cucinatele tutte insieme! La ricetta che vi propongo è molto semplice da realizzare ma allo stesso tempo anche molto saporita. Le verdure utilizzate per questa preparazione sono le melanzane, le zucchine, i peperoni rossi e gialli e i pomodorini. Questi ortaggi con i loro bei colori accesi creano un piatto allegro e vivace che stuzzica l’appetito. La panatura preparata con pangrattato, aglio e prezzemolo dona una nota croccante davvero piacevole. Le verdure gratinate al forno sono un contorno perfetto sia a piatti a base di pesce che a piatti a base di carne. Ma anche abbinate ad un latticino come la mozzarella ad esempio, rappresentano una soluzione per la cena veloce e saporita. Per un ottimo risultato finale il taglio delle verdure è importante. In particolar modo il taglio delle zucchine e delle melanzane che deve essere a fette spesse almeno 1 centimetro. In questo modo restano soffici internamente e piacevolmente croccanti in superficie. Se il mix di pangrattato vi avanza, ponetelo in un contenitore ermetico e conservatelo in freezer, così lo avrete pronto per altre occasioni, sia per condire le verdure che per condire il pesce.

Condividi sui Social

Ingredienti

Preparazione

  • Preprarare la Panatura

    Per preparare le verdure gratinate al forno iniziate versando in un frullatore o in un tritatutto il pangrattato, il prezzemolo precedentemente lavato ed asciugato e l’aglio. Tritate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

  • Tagliare le verdure

    Lavate ed asciugate sia le melanzane che le zucchine poi tagliatele a fette spesse almeno 1cm. Lavate i peperoni, eliminate il picciolo, i semi e le nervature bianche interne. Poi tagliatelo a spicchi. Lavate ed asciugate anche i pomodorini. Tagliateli a metà ed eliminate i semini interni. Disponete le verdure su una teglia rivestita di carta forno. Con un coltello praticate delle incisioni sulle melanzane e sulle zucchine in modo da favorire la cottura interna.

  • Cottura

    Salate e ricoprite le verdure con il pangrattato preparato in precedenza. Irrorate con un filo d’olio e cuocete in forno statico già caldo a 200°C per circa 25 minuti.

Il consiglio di Giò

  • Se il mix di pangrattato avanza, ponetelo in un contenitore ermetico e conservatelo in freezer. In questo modo lo avrete pronto per altre occasioni, per condire le verdure o anche per condire il pesce.

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Giornalista e Food Blogger

La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata