Macedonia Salata

( 5 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Insalata dolce e salata
  • 4Porzioni
  • 20 mPreparazione
  • 0 mCottura
  • 20 mPronto in
Stampa Ricetta

Macedonia Salata: un piatto diverso dal solito.

Stravagante! Questo è il termine che si utilizza per definire qualcosa di singolare, bizzarro, che sconfina, che va oltre un ordine prefissato da una regola o una consuetudine. E, a mio avviso, non c’è altro modo per definire questa colorata ed estrosa Macedonia Salata!  Eh si, avete capito bene “salata”.

Una ricetta creativa per un pranzo diverso dal solito, fresco, leggero e buonissimo! La classica macedonia che tutti conosciamo ed apprezziamo è composta da sola frutta, di vario tipo, tagliata a pezzetti più o meno regolari e servita al naturale o con l’aggiunta di zucchero, succo di limone ma anche yogurt o panna montata. La versione salata che vi propongo invece, prevede una combinazione equilibrata di frutta ed altri ingredienti salati come i pomodorini, le cipolle in agrodolce, i cetrioli ma anche le ciliegine di mozzarella e i crostini di pane. Il tutto condito con olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Un connubio di ingredienti davvero gustoso! Un piatto che si prepara in pochi minuti, senza troppa fatica ma che soddisfa a pieno il palato. Ideale quando si ha poco tempo a disposizione. Perfetto sia come piatto unico che come antipasto da servire soprattutto in estate, quando la frutta, come il melone e la pesca noce, raggiungono il massimo delle loro caratteristiche qualitative e nutrizionali.

 

Condividi sui Social

Ingredienti

Metodo passo dopo passo

  • Taglio degli ingredienti

    Per preparare la Macedonia Salata iniziate lavando ed asciugando i pomodorini poi divideteli a metà. Lavate ed asciugate il cetriolo e con un pelapatate eliminate solo parzialmente la buccia. Eliminate le estremità, dividetelo a metà ed infine affettate le due metà. Sbucciate il melone e tagliatelo a cubetti. Dopo aver lavato ed asciugato le pesche, eliminate il nocciolo centrale e tagliate a cubetti la polpa con tutta la buccia.

  • Affettare la cipolla

    Affettate anche la cipolla in agrodolce.

  • Aggiunta delle mozzarelline

    Pronti tutti gli ingredienti trasferiteli in una ciotola.

  • Condire

    Salate e pepate. Condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e mescolate bene.

  • Aggiunta dei crostini

    Infine, unite anche i crostini di pane poco prima di servire la macedonia in modo da preservarne la croccantezza.

Informazioni Chef

Fudonero

Chef

Giuseppe Caliri in arte "fudonero" Chef, appassionato anche di cucina etnica. Dopo aver frequentato la "Tokyo Sushi Accademy", torna in Italia ed intraprende l'attività di chef a domicilio che affianca a quella di insegnate presso diverse scuole di cucina.

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata