Finocchi in Padella

( 0 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Ricetta Vegetariana
  • 4Porzioni
  • 10 mPreparazione
  • 30 mCottura
  • 40 mPronto in
Stampa Ricetta

Finocchi in Padella: un contorno semplice, leggero e buonissimo

Il finocchio è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Ombrellifere e celebre soprattutto per le sue proprietà digestive e depurative. I finocchi sono composto principalmente d’acqua ed hanno pochissime calorie (9 kcal per 100g di prodotto).

Croccante e profumatissimo, grazie agli oli essenziali in esso contenuti che gli conferiscono il suo riconoscibilissimo e unico sapore, molto simile a quello dell’anice e della liquirizia, il finocchio è ottimo mangiato crudo, in pinzimonio o in insalata. Ma l’avete mai assaggiato cotto? Le ricette sono molteplici e questa che vi propongo dei finocchi saltati in padella, è semplice, veloce da realizzare e davvero molto saporita.

Per preparare i Finocchi in Padella tutto ciò che vi occorre (oltre al finocchio ovviamente), sono l’olio extravergine di oliva, uno spicchio di aglio, il rosmarino, il sale e il pepe. In un batter d’occhio otterrete un contorno sfizioso, diverso dal solito ed adatto a tutti i tipi di piatti. Dalla carne al pesce, dai formaggi alle uova. Perfetti anche abbinati ai salumi.

I Finocchi in padella sono un contorno sano e leggero, economico ed appagante. Una ricetta che vi consente di portare in tavola tutte le virtù e i benefici di questo straordinario ortaggio.

Condividi sui Social

Ingredienti

  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +

Preparazione

  • Pulitura Finocchi

    Per preparare i Finocchi in Padella iniziate dalla pulizia dei finocchi. Dopo averli lavati sotto un getto di acqua corrente, tagliate la base e i gambi. Divideteli a metà e affettateli. Ponete tutto in un colapasta e sciacquateli bene.

  • Cottura

    Mettete a scaldare una padella sul fuoco. Versate olio quanto basta a coprire il fondo. Aggiungete lo spicchio d’aglio, fate soffriggere un minuto poi unite i finocchi. Fateli rosolare pochi muniti poi coprite con un coperchio e proseguite la cottura per 15 minuti girando ogni tanto. Aggiungete il sale, il pepe e il rosmarino. Girate bene, coprite nuovamente con il coperchio e completate la cottura per altri 5 o 10 minuti a seconda se preferite dei finocchi dalla consistenza più croccante o più morbida.

Il Consiglio di Giò

  • I finocchi sono ortaggi ricchi di acqua perciò, durante la preparazione di questa ricetta, non è necessario aggiungere liquidi. Inoltre il mio consiglio è di consumarli caldi appena pronti.

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Giornalista e Food Blogger

La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata