Cena fra amici

Una cena tra amici a base di primi piatti indimenticabili

Organizzare una cena tra amici è una buona occasione per condividere momenti di gioia e convivialità. In occasioni come queste, non si lascia nulla al caso e la scelta del menu è fondamentale per garantire una serata indimenticabile. In particolare, i primi piatti rappresentano spesso il cuore del pasto e, quindi, è bene selezionarli con attenzione.

Fortunatamente la nostra è una terra ricca di prelibatezze e trovare prodotti italiani online di elevatissima qualità è più semplice che mai, potendo così gustare specialità tipiche di ogni regione comodamente a casa propria. Basta, ad esempio, acquistare un ricercato ragù di anatra o di cinghiale per sorprendere i tuoi ospiti con sapori decisi e autentici o, in caso siano presenti vegetariani, optare per uno squisito pesto al pistacchio. Non si ha che l’imbarazzo della scelta.

Di seguito ecco selezionate alcune ricette di primi piatti da preparare in occasione di una cena tra amici. Se si ha voglia di cimentarsi ai fornelli questi suggerimenti saranno certamente utili.

Risotto alle erbe e gamberi

Il riso è un alimento versatile che si presta a molti condimenti. Tuttavia il risotto alle erbe e gamberi è senza ombra di dubbio uno dei più amati.

Per prepararlo occorre iniziare tostando il riso in una padella con un filo d’olio, quindi sfumare con del vino bianco. Aggiungere del brodo vegetale e mescolare il tutto. Nel frattempo, in un’altra padella, saltare i gamberi con aglio e prezzemolo. Unire gli ingredienti quando il riso è quasi cotto e mantecare con burro e formaggio grattugiato.

A questo punto il risotto è pronto per essere servito in tavola. Il risultato sarà un primo piatto cremoso, caratterizzato dal sapore delicato delle erbe fresche e dalla dolcezza dei gamberi.

Tagliatelle al tartufo e funghi porcini

Le tagliatelle al tartufo e funghi porcini sono la scelta ideale se si vuole dare una nota di raffinatezza alla propria cena tra amici.

Basta cuocere le tagliatelle al dente in acqua salata e, nel frattempo, preparare una salsa cremosa con panna, parmigiano, e tartufo fresco grattugiato. In una padella saltare i funghi porcini con aglio e prezzemolo fino a doratura. Unire la salsa alle tagliatelle e per ultimi aggiungere i funghi saltati. Mescolare bene e servire il piatto con una leggera spolverata di prezzemolo fresco.

Questa ricetta conquisterà gli ospiti mixando la cremosità della salsa al tartufo al sapore robusto dei funghi porcini.

Lasagne vegetariane al pesto

Le lasagne vegetariane al pesto sono un’opzione deliziosa e adatta a tutti i gusti. Per ottenerle basta alternare strati di lasagne (a scelta tra pasta fresca o precotta) a un ripieno di verdure grigliate come zucchine, melanzane e peperoni e, poi, aggiungere uno strato di pesto fresco (a base di basilico, pinoli, aglio, parmigiano e olio extravergine d’oliva).

Continuare con l’alternanza degli strati fino a raggiungere l’altezza desiderata. Infornare il tutto e lasciar cuocere fino a quando la superficie risulterà dorata e croccante. Servire le lasagne ancora calde. Gli ospiti verranno rapiti dal profumo di questo piatto tutto italiano.

Gnocchi di patate con salsa al gorgonzola e noci

Se si desidera deliziare tutti con un primo piatto ricco di sapori intensi e deliziosi, gli gnocchi di patate con salsa al gorgonzola e noci sono la scelta vincente.

Per preparare gli gnocchi si devono utilizzare patate lessate e schiacciate, farina e uova. Creare delle piccole palline da cuocere in acqua bollente. Nel frattempo occorre preparare la salsa al gorgonzola, sciogliendo il formaggio in una pentola con panna e aggiungendo una generosa quantità di noci tritate. Condendo gli gnocchi con questa salsa cremosa e profumata, si otterrà un piatto invitante e capace di conquistare anche i palati più esigenti.

Condividi sui Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata