La ricetta degli Spaghetti Aglio, Olio e Peperoncino è una ricetta “sciuè sciuè” come si dice a Napoli, ovvero semplice negli ingredienti e veloce nella preparazione. Il gusto però di questo piatto è davvero eccezionale e degno delle più elaborate raffinatezze culinarie. Grazie alla facile reperibilità degli ingredienti necessari che sono quasi sempre già presenti in dispensa, è una perfetta ricetta “salva cena”. Come anticipa il nome del piatto infatti, tutto ciò che serve a realizzarlo è proprio l’aglio, l’olio, il peperoncino e naturalmente gli spaghetti. E’ quindi fondamentale, per la buona riuscita del piatto finale, che gli ingredienti siano di qualità. Negli anni 80, quando andava di moda la famosa “Spaghettata di Mezzanotte”, era proprio questa semplicissima e golosa preparazione la protagonista indiscussa del momento. Un momento di condivisione mediante il quale si prolungava ancora per un po’ una serata ben riuscita in compagnia di amici e che spesso riusciva a rendere indimenticabili certe serate. L’origine della ricetta della Pasta Aglio, Olio e Peperoncino si perde nella notte dei tempi. E’ difficile infatti risalire ad un periodo preciso. L’unica certezza che si ha a riguardo, è che è nata a Napoli e poi si è diffusa in tutta Italia.
Intanto preparate il condimento. Dopo aver pelato gli spicchi d’aglio, li tritate con un coltello. Per rendere l’aglio più digeribile eliminate il germe ovvero l’anima dell’aglio che scorre al centro dello spicchio. Tritate anche il peperoncino e il prezzemolo dopo averlo lavato ed asciugato.
In una padella antiaderente ampia scaldate l’olio, aggiungete l’aglio e il peperoncino quindi fate soffriggere un minuto a fiamma bassa poi unite il prezzemolo. Appena inizia a sfrigolare aggiungete mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta. In questo modo manterrete il colore verde brillante del prezzemolo.
Gli Spaghetti Aglio Olio e Peperoncino vanno consumati subito, appena pronti e ben caldi.