Patè di Tonno

( 5 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Ricette Aperitivo
  • 250gResa
  • 10 mPreparazione
  • 0 mCottura
  • 10 mPronto in
Stampa Ricetta

Patè di Tonno: ideale per stuzzicare l’appetito

Bastano solo dieci minuti per preparare il Patè di Tonno, poi è subito pronto per essere servito con crostini caldi, grissini, tartine, tartellette, sfogliatine, crackers, vol au vent e tutto ciò che il vostro gusto e la vostra fantasia vi suggerisce. Il Patè di Tonno è perfetto anche come farcitura per dei bignè salati. In pochi minuti realizzate un gustoso antipasto perfetto da portare in tavola in tutte le occasioni e soprattutto che non conosce stagione. Può essere gustato durante una cena in compagnia, organizzata in una calda sera d’estate, oppure durante il cenone di Capodanno o la cena della Vigilia di Natale. Ottimo anche da servire come aperitivo per stuzzicare l’appetito. Unitamente ad un calice di Chardonnay o Pinot. Il Patè è una preparazione tipica della cucina francese che si prepara tritando carne o pesce fino ad ottenere un composto spalmabile che viene poi unito ad una sostanza grassa come il burro o anche un formaggio fresco. In questa ricetta occorrono solo quattro ingredienti e precisamente il tonno sott’olio, la robiola, dei capperi sotto sale e il succo di un limone fresco. Perciò la scelta di ingredienti di qualità farà la differenza.

Condividi sui Social

Ingredienti

Metodo passo dopo passo

  • Dissalare i capperi

    Per preparare il Patè di Tonno iniziate mettendo in ammollo i capperi per 10 minuti in una ciotolina piena d’acqua a temperatura ambiente.

  • Tritare il Tonno

    Versate il tonno sgocciolato in una ciotola. Unite i capperi dissalati e strizzati e il succo di limone. Con un frullatore ad immersione frullate tutto.

  • Aggiungere Robiola

    Aggiungete la robiola ed amalgamate bene fino ad ottenere una crema omogenea.

Il Consiglio di Giò

  • Il Patè di Tonno si può conservare in frigorifero chiuso in un barattolo di vetro per 24 ore.

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Giornalista e Food Blogger

La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata