Patè di Tonno

( 5 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Ricette Aperitivo
  • 250gResa
  • 10 mTempi di Preparazione
  • 0 mTempi di Cottura
  • 10 mPronto in
Stampa Ricetta

Patè di Tonno: ideale per stuzzicare l’appetito

Bastano solo dieci minuti per preparare il Patè di Tonno, poi è subito pronto per essere servito con crostini caldi, grissini, tartine, tartellette, sfogliatine, crackers, vol au vent e tutto ciò che il vostro gusto e la vostra fantasia vi suggerisce. Il Patè di Tonno è perfetto anche come farcitura per dei bignè salati. In pochi minuti realizzate un gustoso antipasto perfetto da portare in tavola in tutte le occasioni e soprattutto che non conosce stagione. Può essere gustato durante una cena in compagnia, organizzata in una calda sera d’estate, oppure durante il cenone di Capodanno o la cena della Vigilia di Natale. Ottimo anche da servire come aperitivo per stuzzicare l’appetito. Unitamente ad un calice di Chardonnay o Pinot. Il Patè è una preparazione tipica della cucina francese che si prepara tritando carne o pesce fino ad ottenere un composto spalmabile che viene poi unito ad una sostanza grassa come il burro o anche un formaggio fresco. In questa ricetta occorrono solo quattro ingredienti e precisamente il tonno sott’olio, la robiola, dei capperi sotto sale e il succo di un limone fresco. Perciò la scelta di ingredienti di qualità farà la differenza.

Condividi sui Social

Ingredienti

Metodo passo dopo passo

  • Dissalare i capperi

    Per preparare il Patè di Tonno iniziate mettendo in ammollo i capperi per 10 minuti in una ciotolina piena d’acqua a temperatura ambiente.

  • Tritare il Tonno

    Versate il tonno sgocciolato in una ciotola. Unite i capperi dissalati e strizzati e il succo di limone. Con un frullatore ad immersione frullate tutto.

  • Aggiungere Robiola

    Aggiungete la robiola ed amalgamate bene fino ad ottenere una crema omogenea.

Il Consiglio di Giò

  • Il Patè di Tonno si può conservare in frigorifero chiuso in un barattolo di vetro per 24 ore.

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Food Blogger

Giovanna De Sangro, food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell'alimentazione. Diplomata Economa Dietista e specializzata come Tecnico Esperto del Settore Agro alimentare e fondatrice del sito internet e video blog Cucina per te.

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata