Sfoglia Intrecciata Salata

( 4.9 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Ricette con Pasta Sfoglia
  • 4Porzioni
  • 10 mPreparazione
  • 30 mCottura
  • 40 mPronto in
Stampa Ricetta

Sfoglia Intrecciata Salata: 5 minuti di preparazione …4, 3, 2, 1 …pronta!

La Sfoglia Intrecciata Salata è un delizioso rustico a base di pasta sfoglia che si prepara in soli 5 minuti ed è perfetto in ogni occasione. Dall’aperitivo all’antipasto, per intrattenere gli amici prima della cena. Ottimo anche per arricchire il buffet delle feste oppure il cesto da pic-nic per una gita fuori porta. Un morbido e filante ripieno racchiuso in un friabile guscio di pasta sfoglia conquisterà tutti al primo assaggio.

La particolarità di questo semplicissimo rustico è il suo bellissimo intreccio che avvolge come in un abbraccio, il delizioso ripieno donando un aspetto molto decorativo ed invitante. Il ripieno a base di mortadella e formaggio emmental è particolarmente goloso. Si tratta infatti di due ingredienti che si abbinano perfettamente.

Con la ricetta della Sfoglia Intrecciata Salata porterete in tavola un piatto creativo e allo stesso tempo saporito senza troppi sforzi grazie alla sua semplicissima realizzazione. Il risultato è garantito anche per chi è poco esperto in cucina. Il mio consiglio è di tagliare e servire la sfoglia intrecciata solo dopo averla lasciata intiepidire qualche minuto, in modo da consentire al ripieno di assestarsi. In questo modo anche il sapore ne avrà vantaggio.

Per altre idee creative da realizzare con la Pasta Sfoglia vi suggerisco la Torta Rustica di Pasta Sfoglia, le Rose di Pasta Sfoglia e Verdure Grigliate o anche le Tortine Salate di Verdure.

Condividi sui Social

Ingredienti

  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +

Metodo passo dopo passo

  • Sistemare il ripieno

    Per preparare la Sfoglia intrecciata salata iniziate stendendo il rotolo di pasta sfoglia. Sistemate al centro le fette di mortadella lasciando un po’ di spazio libero sia sopra che sotto. Adagiate il formaggio Emmental, precedentemente tagliato a fettine, sulla mortadella.

  • Tagliare la Sfoglia

    Incidete la pasta sfoglia nei quattro angoli fino ad arrivare al punto un cui si trova il ripieno. Tagliate la pasta sfoglia a destra e sinistra del ripieno, a strisce larghe circa un centimetro e mezzo.

  • Realizzare l'intreccio

    A questo punto, partendo dalle due estremità, inferiore e superiore, chiudete la sfoglia ripiegandola sul ripieno. Procedete poi ripiegando le strisce laterali sul ripieno in maniera alternata.

  • Cottura

    Trasferite la sfoglia su una teglia rivestita di carta forno. Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto. Cospargete un po’ di semi di papavero e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti.

Il Consiglio di Giò

  • Prima di tagliare la Sfoglia Intrecciata Salata lasciatela intiepidire qualche minuto in modo da consentire al ripieno di assestarsi. In questo modo anche il sapore ne avrà vantaggio

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Giornalista e Food Blogger

La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata