Involtini di Carne con Patrizio Rispo

( 5 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Patrizio Rispo
  • 4Porzioni
  • 13 mPreparazione
  • 10 mCottura
  • 23 mPronto in
Stampa Ricetta

Involtini di Carne: la ricetta di Patrizio Rispo dedicata a mamma Frida.

Gli involtini di Vitello sono un secondo piatto più che appetitoso! Semplicissimi da preparare sono una validissima ed irresistibile alternativa alla solita fettina di carne.

Una ricetta sfiziosa in cui le fettine di carne sono farcite con ingredienti semplici che insieme donano bontà e gusto.

Esistono svariate varianti per preparare gli involtini di carne. Tutte rispecchiano il gusto di chi li prepara.

Oggi in “Cucina per te” c’è un ospite speciale che ci mostra una delle sue ricette particolari: Patrizio Rispo alias Raffaele Giordano nella soap opera “Un Posto al Sole”.

Patrizio Rispo cucinerà per noi gli involtini di carne seguendo la ricetta tradizionale della sua famiglia. Infatti è a “mamma Frida” che dedica questa video ricetta.

Gli involtini di “Mamma Frida” sono realizzati con fettine di pezza a cannella farcite con pancetta arrotolata e formaggio olandese. Il tutto poi rosolato in padella con olio extravergine di oliva, una noce di burro ed un cucchiaino di concentrato di pomodoro. Si preparano in poco più di venti minuti e sono davvero squisiti.

Sono felicissima di cucinare con Patrizio Rispo perché lui è un vero e proprio appassionato di cucina. La ricetta che ci propone è infatti tratta dal suo libro “Un Pasto al Sole” dove sono racchiuse le più importanti ricette della sua famiglia.

Se volete realizzarli insieme a noi non vi resta che seguire la video ricetta.

Condividi sui Social

Ingredienti

Preparazione

  • Tagliare la Carne

    Per preparare gli involtini “di Mamma Frida” predisponete le fettine di vitello aperte su un tagliere. Se sono grandi dividetele in due parti.

  • Farcire la carne

    Aggiungete il sale, il pepe poi farcitele con un pezzetto di pancetta arrotolata, un pezzetto di formaggio ed una fogliolina di salvia.

  • Realizzare gli involtini

    Arrotolate gli involtini e chiudeteli con uno stuzzicadenti.

  • Cottura involtini

    In una padella antiaderente scaldate un filo di olio extravergine di oliva ed una noce di burro a fuoco basso. Disponete gli involtini in padella e fateli rosolare un paio di minuti. Alzate leggermente la fiamma e sfumate con il vino rosso.

  • Salsina

    Abbassate la fiamma ed aggiungete un cucchiaino di concentrato di pomodoro.

  • Ultimazione Cottura

    Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Servite gli involtini ben caldi.

Il Consiglio di Giò

  • Per realizzare i saltimbocca oltre alle fettine di pezza a cannella si possono usare anche fettine di natica. Mentre per quanto concerne il formaggio in alternativa all’olandese si possono usare tutti i tipi di formaggio a pasta filante. Perfetta per questa preparazione ad esempio è anche la comunissima sottiletta che sciogliendosi crea una deliziosa cremina.

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Giornalista e Food Blogger

La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata