Insalata Messicana

( 5 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Ricetta Estiva
  • 3Porzioni
  • 15 mPreparazione
  • 0 mCottura
  • 15 mPronto in
Stampa Ricetta

Insalata Messicana: un piatto unico completo e nutriente.

La cucina messicana si caratterizza per i sui piatti ricchi e colorati, i profumi persistenti e i sapori intensi e spesso piccanti grazie alle diverse spezie utilizzate nella preparazione di molteplici piatti. Se vi piace la cucina messicana, adorerete il piatto che sto per proporvi perché, ispirandosi alle caratteristiche culinarie della gastronomia locale, racchiude tutte queste peculiarità. Non a caso si chiama “Insalata Messicana”. Un piatto unico, ricco, completo e nutriente. Perfetto in tutte le occasioni. Per i pranzi o le cene estive ad esempio, quando non si ha voglia di accendere i fornelli e si preferiscono pietanze fredde e leggere. Da portare in ufficio per la pausa pranzo o anche al mare per mantenersi leggeri e in forma al posto di panini ed insaccati. O ancora per arricchire il buffet delle feste. Si prepara in pochi minuti. Potete utilizzare sia i fagioli borlotti precotti e conservati nel vasetto di vetro sia i fagioli borlotti secchi che lascerete idratare per una intera notte in acqua fredda e bicarbonato prima di procedere con la cottura. E’ possibile conservare questa Insalata Messicana in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per al massimo un giorno.

Condividi sui Social

Ingredienti

Metodo passo dopo passo

  • Tagliare i pomodorini

    Per preparare l’insalata messicana iniziate lavando ed asciugando i pomodorini. Divideteli a metà, eliminate i semini e riduceteli a cubetti.

  • Tagliare Sedano e Cetriolini

    Lavate e mondate anche la costa di sedano quindi tagliatela a pezzetti. Infine tagliate a rondelle i cetriolini.

  • Condire l'insalata

    Ponete in una ciotola i fagioli, aggiungete il mais sgocciolato, i pomodorini, il sedano e i cetriolini. Condite tutto con l’olio extravergine d’oliva, il sale e il peperoncino secondo il vostro gusto. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Il Consiglio di Giò

  • L’insalata messicana si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per al massimo un giorno.

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Food Blogger

Giovanna De Sangro, food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell'alimentazione. Diplomata Economa Dietista e specializzata come Tecnico Esperto del Settore Agro alimentare e fondatrice del sito internet e video blog Cucina per te.

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata