Fusilli alla Puttanesca – S.O.S. Frank

Fusilli alla Puttanesca: un piatto molto sexy!

Amici di cucina per te ben trovati nella rubrica S.O.S. Frank – La Scialuppa di Salvataggio per i Bevitori allo Sbaraglio. Oggi vi consiglio il giusto abbinamento per uno dei piatti tipici della gastronomia partenopea: i Fusilli alla Puttanesca.

Semplicissimo da preparare ma molto molto sexi. È un piatto nato agli inizi del novecento ad opera del proprietario di una casa di appuntamenti sita nei “Quartieri Spagnoli” (una zona del centro storico di Napoli) che lo preparava per i suoi ospiti (militari spagnoli), considerata la velocità di preparazione e i pochi ingredienti da utilizzare. Per questo piatto vi consiglio ben tre vini.

Il primo è un vino Piemontese: il Dolcetto d’Alba di Fontanafredda. Un calice ben strutturato di colore rosso rubino. Il sorso è ricco e pieno e si abbina perfettamente alle olive nere presenti nel sugo alla puttanesca.

Il secondo abbinamento per questo piatto è il Rosso di Montefalco di Lungarotti. Un vino molto speziato, anche questo di un bel colore rosso rubino, profumo intenso, gusto armonico. Rispetto al precedente è un vino leggermente più invernale.

Il terzo ed ultimo abbinamento è un vino Campano famosissimo: il Taurasi Radici di Mastroberardino. La sua personalità energica e la sua struttura corposa lo hanno reso famoso in tutto il mondo perciò è un vino facilmente reperibile.

Il mio personale accorato consiglio per gustare a pieno delle qualità organolettiche di questo fantastico prodotto del vitigno Aglianico di Taurasi è di dargli una decina di minuti di apertura per ogni anno precedente a quello attuale. Ad esempio: se state aprendo oggi (2017) una bottiglia del 2010 attendete 60 minuti prima di berlo. Stay tuned per il prossimo appuntamento e ricordate che se avete suggerimenti o desiderati un consiglio personale riguardo il vino giusto da abbinare, potete scrivermi nei commenti sotto il video. Un saluto.

Condividi sui Social
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Chiamare all'azione immagine banner
x

Password Dimenticata