Mozzarella alla Pizzaiola

( 4.3 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Mozzarella
  • 4Porzioni
  • 13 mPreparazione
  • 13 mCottura
  • 13 mPronto in
Stampa Ricetta

Mozzarella alla Piazzaiola: una ricetta “salvacena” o “salvapranzo”…da leccarsi i baffi!

Se il dilemma esistenziale di Amleto era “Essere o non essere…”, sicuramente: “Ed oggi, cosa preparo per la cena (o il pranzo)?” è il problema giornaliero che tormenta tutti noi. Oserei dire in modo speciale le mamme, le mogli, le nonne e tutti coloro che si impegnano a cucinare anche per il resto della famiglia.

Ecco allora che una ricetta come la Mozzarella alla Pizzaiola è quasi manna dal cielo!

E’ semplicissima sia per quanto concerne gli ingredienti necessari (mozzarella, pomodoro, pane, aglio, olio extravergine di oliva e basilico fresco) sia per quanto riguarda la preparazione.

È una ricetta che si prepara al momento quindi utilissima anche tutte quelle volte in cui si rientra tardi a casa, stanche, con la testa assolutamente vuota di idee per la cena.

Con la Mozzarella alla Pizzaiola, accompagnata da un paio di fette di buon pane casereccio, avrete una garanzia in termini di sazietà e bontà.

E’ un piatto di origini contadine e tipico della cucina povera campana. Un tempo infatti, i contadini utilizzando i pochi ingredienti che avevano sempre a disposizione come il pomodoro, il pane e il formaggio, trovavano  il modo di soddisfare le esigenze alimentari di tutta la famiglia.

Se questa sera siete davvero a corto di idee per la cena allora godetevi una squisita Mozzarella alla Pizzaiola!

Condividi sui Social

Ingredienti

  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +

Preparazione

  • Soffriggere Aglio e Olio

    Per preparare la mozzarella alla pizzaiola iniziate facendo scaldare un filo d’olio extravergine di oliva in una padella. Aggiungete uno spicchio d’aglio e lasciatelo leggermente imbiondire.

  • Aggiungere il pomodoro

    Unite il pomodoro, un pizzico di sale, qualche foglia di basilico fresco e fate cuocere una decina di minuti a fuoco basso coprendo la padella con un coperchio.

  • Unire la Mozzarella

    Nel frattempo tagliate a fette spesse un centimetro la mozzarella. Quando il sugo si sarà addensato, sistemate la mozzarella nella padella. Coprite con un coperchio e fate cuocere 1 minuto. Con una forchetta girate la mozzarella e fate cuocere ancora un altro minuto. Infine servite la mozzarella alla pizzaiola accompagnandola con delle fette di pane.

Il Consiglio di Giò

  • Per la buona riuscita del piatto finale fate attenzione alla cottura della mozzarella che non deve sciogliersi troppo ma al contrario deve mantenere comunque una certa consistenza. Al posto della mozzarella potete utilizzare anche la provola e se lo gradite, un pizzico di pepe ci sta benissimo.

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Giornalista e Food Blogger

La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata