La primavera è ormai alle porte perciò spegniamo il forno (almeno per i dolci) e diamo ufficialmente inizio alla stagione delle “no bake cake” con delle invitantissime Crostatine ai Frutti di Bosco senza cottura.
Una fragrante base di biscotti frollini tritati e burro fuso, una deliziosa e delicata crema a base di formaggio spalmabile e miele, frutti di bosco freschi e foglioline di menta sono i quattro componenti di queste golosissime crostatine.
Un’idea furbissima che vi consentirà di servire un dolce elegante senza accendere il forno.
Un incontro di sapori tra la morbida crema della farcitura, la croccante base di biscotto e i freschi, colorati e profumati frutti di bosco.
Per questa ricetta ho utilizzato i mirtilli ed i lamponi ma se vi piacciono potete aggiungere anche le more.
Stupirete i vostri parenti e amici con un dolce degno delle vetrine delle migliori pasticcerie ma che avrete preparato con estrema facilità.
Queste crostatine sono perfette da servire come dolce per il dopo cena o come fresca merenda pomeridiana.
Inoltre i frutti di bosco oltre ad essere belli e ricchi di sapore hanno anche molteplici proprietà salutari. Perciò approfittate del periodo per gustarne in quantità.
Prendete sei stampini per crostatine o tartellette, versate in ognuno circa 50g di composto di biscotti e schiacciatelo con il dorso di un cucchiaio compattandolo sul fondo e sui lati della formina. Ponete le formine in frigorifero per almeno 30 minuti oppure in freezer per circa 15 minuti.
Le crostatine ai frutti di bosco possono essere conservate in frigorifero per al massimo due giorni coperte con un foglio di carta alluminio e vanno tenute in frigorifero fino al momento di servirle.
Giovanna De Sangro, food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell'alimentazione. Diplomata Economa Dietista e specializzata come Tecnico Esperto del Settore Agro alimentare e fondatrice del sito internet e video blog Cucina per te.
Leggi di più