Crostatine ai Mirtilli

( 5 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Crostatine ai mirtilli
  • 6+Porzioni
  • 15 mPreparazione
  • 30 mCottura
  • 45 mPronto in
Stampa Ricetta

Crostatine ai Mirtilli

Durante il periodo estivo ho sempre un sacco di frutti di bosco a casa e per questo preparare le crostatine ai mirtilli è una consuetudine. Per la pasta frolla potete utilizzare la mia ricetta che va bene per quasi tutte le preparazioni. Il ripieno è molto veloce visto che vi basterà mescolare panna, uova e zucchero. Ma potrete renderlo ancora più ricco aggiungendo della vaniglia o della scorza di limone. Come frutti ho utilizzato i mirtilli americani coltivati da mio zio, se utilizzate quelli selvatici ricordate di aumentare la dose dello zucchero di 50 g per bilanciare il gusto. Inoltre potrete sbizzarrirvi anche sostituendo in parte o completamente i mirtilli con altri frutti di bosco.

Condividi sui Social

Ingredienti

Preparazione

  • Bucherellare

    Stendete la pasta frolla con uno spessore di circa mezzo centimetro. Ritagliate dei dischi da 10 cm, foderate gli stampini e bucherellate con una forchetta.

  • Ripieno

    In un contenitore versate le uova, lo zucchero, la panna e mescolate.

  • Cottura

    Distribuite i mirtilli negli stampi e colmateli con il composto di panna. Infornate a 180° per circa 30 min.

Informazioni Chef

Fudonero

Chef

Giuseppe Caliri in arte "fudonero" Chef, appassionato anche di cucina etnica. Dopo aver frequentato la "Tokyo Sushi Accademy", torna in Italia ed intraprende l'attività di chef a domicilio che affianca a quella di insegnate presso diverse scuole di cucina.

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata