…il tempo di prepararli e portarli in tavola e …PUFF! sono spariti. Provare per credere, diceva qualcuno. La verità è che i Calzoncini al Forno preparati con questa ricetta sono una vera delizia. Ho scelto una farcitura classica con pomodoro, basilico, provola e parmigiano reggiano ma, secondo il vostro gusto potete realizzarli con ripieni vari tipo ricotta e prosciutto cotto, ciccioli, salame, verdure ecc… .
Sarà la piacevole e delicata croccantezza dell’involucro esterno in contrasto con la sofficità interna dell’impasto, o la farcitura semplice ma particolarmente indovinata per questo tipo di preparazione, ma una volta assaggiato uno ne vorrete subito un altro. Preparare i calzoncini al forno è semplice. Generalmente si preparano con lo stesso impasto della pizza invece la ricetta che vi suggerisco è diversa e, a mio avviso, più buona. L’impasto infatti è realizzato con l’aggiunta di patate lesse schiacciate con lo schiacciapatate e latte tiepido. Questi due ingredienti sono i responsabili della strepitosa ed irresistibile sofficità dei calzoncini. La cottura in forno poi li rende più leggeri rispetto alla versione fritta.
I Calzoncini al Forno sono particolarmente adatti per essere serviti come aperitivo ma anche proposti per il buffet di una festa.
Potete variare la farcitura secondo il vostro gusto.
Giovanna De Sangro, food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell'alimentazione. Diplomata Economa Dietista e specializzata come Tecnico Esperto del Settore Agro alimentare e fondatrice del sito internet e video blog Cucina per te.
Leggi di più