Zucca in Padella

( 5 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Ricetta Vegana
  • 4Porzioni
  • 10 mPreparazione
  • 30 mCottura
  • 40 mPronto in
Stampa Ricetta

Zucca in Padella: un piatto sano e leggero

Ogni stagione ha le sue verdure e i suoi ortaggi tipici. In autunno il sole si tinge di arancione con uno degli ortaggi più caratteristici del periodo, la zucca. Ricca di proprietà benefiche per il nostro organismo ma allo stesso tempo povera di calorie, si presta a molteplici preparazioni, sia salate che dolci, grazie al suo particolare sapore dolciastro che in alcune specie ricorda la nocciola e la castagna. Esistono infatti diverse varietà di zucca. C’è quella tonda, quella lunga, quella di colore arancione acceso, la gialla e la verde chiaro e verde scuro con striature color ocra e oro. Tutte saporite, da scegliere e selezionare in base al piatto che si vuole realizzare. Con la ricetta della Zucca in Padella, porterete in tavola un piatto delicato e gustoso. Semplice da realizzare e perfetto se servito assieme a fette di pane abbrustolito e croccante. Per una cena leggera ma nutriente e golosa, potete preparare la zucca in padella e abbinarla ad un formaggio erborinato come il gorgonzola che ben si sposa con le note di frutta secca proprie della zucca. Volendo però, anche un formaggio fresco è un ottimo abbinamento poiché le sue note acidule bilanciano il sapore dolce di questo gustoso ortaggio.

Condividi sui Social

Ingredienti

Metodo passo dopo passo

  • Tagliare la Zucca

    Per preparare la zucca in padella iniziate sbucciando la zucca. Lavatela sotto un getto di acqua corrente poi tagliatela a dadini.

  • Soffriggere Aglio e Peperoncino

    In una padella antiaderente scaldate l’olio, aggiungete lo spicchio d’aglio, il peperoncino e lasciate soffriggere un minuto.

  • Cottura della Zucca

    Versate la zucca, salate, chiudete con un coperchio e fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio-basso, girando ogni tanto.

  • Fine Cottura

    A fine cottura, se la zucca risulta ancora abbastanza umida, togliete il coperchio, alzate la fiamma e fatela asciugare. Infine aggiungete il prezzemolo fresco lavato, asciugato e tritato.

Il consiglio di Giò

  • Per la buona riuscita di questa ricetta è determinante la qualità dell’ingrediente principale: la zucca.

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Food Blogger

Giovanna De Sangro, food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell'alimentazione. Diplomata Economa Dietista e specializzata come Tecnico Esperto del Settore Agro alimentare e fondatrice del sito internet e video blog Cucina per te.

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata