Tartine Avocado e Salmone

( 5 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Ricette per Aperitivo
  • 35pzResa
  • 20 mTempi di Preparazione
  • 0 mTempi di Cottura
  • 20 mPronto in
Stampa Ricetta

Tartine Avocado e Salmone: velocissime e gustose.

Scorza dura e cuore tenero, l’avocado è un frutto esotico, originario del Messico, ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. La sua polpa è di consistenza burrosa e di colore giallo – verde e più che come “frutta” di fine pasto, viene utilizzato come una verdura. Grazie, infatti, al suo sapore neutro, si presta alla realizzazione di varie gustose ricette. Si consuma prevalentemente crudo. E’ infatti perfetto al naturale condito semplicemente con una vinaigrette a base di olio e limone. Ma è ottimo anche abbinato al pesce. E’ importante scegliere un frutto maturo al punto giusto poiché, se troppo acerbo è praticamente immangiabile. A tal fine è importante esaminare il colore e la consistenza. Se la buccia è di colore verde troppo brillante allora il frutto è quasi sicuramente ancora acerbo. Al contrario se è troppo scura potrebbe essere troppo maturo. Riguardo la consistenza invece, un frutto maturo al punto giusto reagisce alla pressione delle dita, mentre uno acerbo è troppo duro per ammaccarsi. Nella ricetta che vi propongo, realizziamo una crema di avocado fresca e leggera, con la quale prepareremo delle velocissime tartine con crackers di riso venere e salmone affumicato. Adatte sia come antipasto ad una cena che come invitante aperitivo.

Condividi sui Social

Ingredienti

Metodo passo dopo passo

  • Pulizia dell'avocado

    Per realizzare le Tartine con Avocado e Salmone iniziate dalla preparazione della crema di avocado. Dopo aver lavato ed asciugato bene l’avocado lo tagliate a metà nel senso della lunghezza. Al centro del frutto c’è il seme. Incidete l’avocado intorno al seme che dovrà restare intatto. A questo punto afferrate le due parti del frutto con le mani e le ruotate in senso opposto. Eliminate il seme con l’aiuto di un cucchiaio e con un coltello eliminate la buccia.

  • Preparare la Crema

    Tagliate la polpa a cubetti e trasferitela in una ciotola. Aggiungete il succo di un limone, l’olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Con un frullatore ad immersione frullate tutto fino ad ottenere una crema morbida.

  • Tagliare il salmone

    Trasferite la crema in un sac a poche. Tagliate il salmone affumicato a striscioline, quindi arrotolate ogni strisciolina su se stessa.

  • Farcire le Tartine

    Farcite i crackers con la crema di avocado, disponete al centro una rosa di salmone ed infine aggiungete un pizzico di pepe.

Il Consiglio di Giò

  • Una volta pronta la crema di avocado può essere conservata in frigorifero, chiusa in un contenitore, per al massimo un giorno. Vi consiglio farcire al momento i crackers per preservarne la croccantezza.

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Food Blogger

Giovanna De Sangro, food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell'alimentazione. Diplomata Economa Dietista e specializzata come Tecnico Esperto del Settore Agro alimentare e fondatrice del sito internet e video blog Cucina per te.

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata