Pannocchie Arrostite al Forno

( 4.3 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Pannocchia arrosto
  • 1Porzioni
  • 5 mPreparazione
  • 55 mCottura
  • 60 mPronto in
Stampa Ricetta

Pannocchie Arrostite al Forno: Uno degli Street Food estivi più apprezzati a Napoli!

In estate uno degli Street Food più apprezzati a Napoli è senza dubbio la Pannocchia “arrosto” oppure “bollita”. Durante tutto il periodo estivo infatti tra i vicoli di Napoli e sul lungo mare in particolare trovate venditori ambulanti di pannocchie che tradizionalmente offrono entrambe le versioni.

Per realizzare queste due specialità i venditori ambulanti sono muniti di braci per preparare le pannocchie arrosto (o “spighe arrostite” come si sul dire a Napoli) e di caratteristici pentoloni giganti per realizzare le pannocchie bollite (o “spighe bollite” sempre come si sul dire a Napoli).

E’ facile preparare comodamente a casa la pannocchia bollita ma come realizzare quella arrosto senza utilizzare la brace?

L’impresa è più semplice di quanto possa sembrare e prevede l’utilizzo del forno dotato di funzione grill. In questo tutorial vi mostro passo passo come fare. Il risultato è davvero eccezionale!

A cottura ultimata i chicchi di mais risulteranno croccanti fuori e teneri e dolci dentro. Per preparare le pannocchie arrosto in forno, oltre alla pannocchia avrete bisogno solo di:

  • un filo d’olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale.

La pannocchia al forno può essere un ottimo ed economico secondo piatto o anche uno sfizioso contorno per accompagnare piatti sia di carne che di pesce.

 

Condividi sui Social

Ingredienti

  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +

Preparazione

  • Preparazione della pannocchia

    Per preparare la “Pannocchia Arrosto in Forno” iniziate preriscaldando il forno a 240°C. Sbucciate e lavate sotto un getto di acqua corrente la pannocchia. Sistematela su una teglia rivestita di carta da forno

  • Cottura

    Infornatela avendo cura di posizionare la teglia sulla parte alta del forno. Dopo circa 5-10 minuti azionate la modalità “Grill” e lasciate cuocere la pannocchia per circa 35 minuti girandola di tanto in tanto per consentire una doratura uniforme. A cottura quasi ultimata spruzzate le pannocchie con olio extravergine di oliva e fate cuocere per altri 5 – 10 minuti circa. La pannocchia arrosto in forno è pronta. Aggiungete un pizzico di sale e gustatela calda.

Consigli & Variazioni

  • Le Pannocchie Arrosto sono da consumare rigorosamente calde!

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Giornalista e Food Blogger

La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata