Croccante alle Nocciole e Cioccolato Fondente

( 5 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Torrone nocciole e cioccolato
  • 6Porzioni
  • 25 mPreparazione
  • 25 mCottura
  • 50 mPronto in
Stampa Ricetta

Croccante alle Nocciole Ricoperto di Cioccolato: come realizzarlo in casa

Ci sono ingredienti la cui combinazione è una garanzia di bontà. E’ il caso, ad esempio, delle nocciole con il cioccolato ed in particolare, con il cioccolato fondente. Un incontro di sapori speciale, che non ha bisogno di essere sperimentato. Nocciole e cioccolato, soprattutto fondente, sono un binomio perfetto. Le nocciole infatti esaltano il sapore del cioccolato e viceversa (per citare l’ultimo successo di Francesco Gabbani). Tante sono le preparazioni dolci ispirate da questa indovinata combinazione. Come il Croccante alle Nocciole ricoperto di Cioccolato Fondente. Una golosa barretta dove le nocciole tostate, prima di essere ricoperte di cioccolato fondente, incontrano il dolce zucchero caramellato che, oltre a donare un retrogusto unico al dolcetto, regala anche una piacevole croccantezza. Il Croccante alle Nocciole ricoperto di Cioccolato Fondente è uno snack perfetto in ogni momento della giornata. Potete divertirvi a realizzarlo anche con il cioccolato al latte o il cioccolato bianco se li preferite. Gli ingredienti necessari sono solo tre: cioccolato, nocciole tostate e zucchero semolato. Perciò, amanti del famoso Croccantino al Cioccolato “Alberti”, ecco per voi la ricetta per realizzarlo con successo con le vostre mani, in maniera semplice ed efficace.

Condividi sui Social

Ingredienti

  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +

Preparazione

  • Tritare le Nocciole

    Per preparare il croccante con le nocciole poniamo queste ultime in un sacchetto per alimenti e con un mattarello le tritiamo grossolanamente.

  • Preparazione Contenitore

    Rivestiamo un contenitore rettangolare della grandezza di 20cm x 15cm con un foglio di carta forno. Ungiamo la carta forno con un po’ d’olio e mettiamo da parte il contenitore.

  • Preparazione del Caramello

    Versiamo lo zucchero in una padella e lo facciamo sciogliere a fuoco lento mescolando. Quando lo zucchero avrà raggiunto un bel colore biondo aggiungiamo le nocciole e mescoliamo facendo amalgamare bene tutto per qualche minuto. .

  • Raffreddamento

    Spegniamo il fuoco e versiamo il composto caldo nel contenitore distribuendolo in modo da formare uno strato omogeneo. Lasciamo raffreddare completamente.

  • Tagliare le Barrette

    Quando il croccante si sarà solidificato, lo rovesciamo su un tagliere e con un coltello lo tagliamo a barrette. Poi dividiamo ciascuna barretta a metà.

  • Ricoprire di cioccolato

    Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente. Immergiamo il croccante alle nocciole nel cioccolato fondente ancora caldo, in modo da rivestirlo completamente. Fate colare il cioccolato in eccesso ed adagiate la barretta su un foglio di carta forno. Infine, lasciate asciugare completamente il cioccolato. Saranno necessarie almeno 3 o 4 ore a temperatura ambiente oppure un paio d’ore in frigorifero.

Il Consiglio di Giò

  • Il Croccante alle nocciole ricoperto dal cioccolato può essere conservato in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per una settimana.

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Giornalista e Food Blogger

La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata