Ci sono ingredienti la cui combinazione è una garanzia di bontà. E’ il caso, ad esempio, delle nocciole con il cioccolato ed in particolare, con il cioccolato fondente. Un incontro di sapori speciale, che non ha bisogno di essere sperimentato. Nocciole e cioccolato, soprattutto fondente, sono un binomio perfetto. Le nocciole infatti esaltano il sapore del cioccolato e viceversa (per citare l’ultimo successo di Francesco Gabbani). Tante sono le preparazioni dolci ispirate da questa indovinata combinazione. Come il Croccante alle Nocciole ricoperto di Cioccolato Fondente. Una golosa barretta dove le nocciole tostate, prima di essere ricoperte di cioccolato fondente, incontrano il dolce zucchero caramellato che, oltre a donare un retrogusto unico al dolcetto, regala anche una piacevole croccantezza. Il Croccante alle Nocciole ricoperto di Cioccolato Fondente è uno snack perfetto in ogni momento della giornata. Potete divertirvi a realizzarlo anche con il cioccolato al latte o il cioccolato bianco se li preferite. Gli ingredienti necessari sono solo tre: cioccolato, nocciole tostate e zucchero semolato. Perciò, amanti del famoso Croccantino al Cioccolato “Alberti”, ecco per voi la ricetta per realizzarlo con successo con le vostre mani, in maniera semplice ed efficace.
Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato fondente. Immergiamo il croccante alle nocciole nel cioccolato fondente ancora caldo, in modo da rivestirlo completamente. Fate colare il cioccolato in eccesso ed adagiate la barretta su un foglio di carta forno. Infine, lasciate asciugare completamente il cioccolato. Saranno necessarie almeno 3 o 4 ore a temperatura ambiente oppure un paio d’ore in frigorifero.
Il Croccante alle nocciole ricoperto dal cioccolato può essere conservato in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per una settimana.
Giovanna De Sangro, food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell'alimentazione. Diplomata Economa Dietista e specializzata come Tecnico Esperto del Settore Agro alimentare e fondatrice del sito internet e video blog Cucina per te.
Leggi di più