Cosa sarebbe una sagra, una fiera o una festa patronale senza le allegre e colorate bancarelle di dolciumi? Una vera e propria festa per gli occhi e una delizia per l’olfatto ed il palato! Accanto a caramelle di ogni genere, diversi tipi di cioccolatini e deliziosi torroni, è impossibile non trovare il buonissimo Croccante di Mandorle. Un dolce a cui è davvero difficile resistere. Prepararlo in casa non è complicato a patto però che si rispettino alcune regole fondamentali. Regole che riguardano la tostatura delle mandorle, il grado di cottura del caramello e la proporzione degli ingredienti utilizzati. Infatti, in un buon croccante di mandorle queste ultime non devono risultare sommerse dallo zucchero. Il croccante poi non deve essere troppo duro al morso ma friabile e perfetto da sgranocchiare. Gli ingredienti necessari per realizzarlo sono solo due: lo zucchero semolato e le mandorle. E’ possibile poi aromatizzarlo con la buccia grattugiata di un limone o di una arancia. E’ sconsigliabile utilizzare invece il succo di questi agrumi perché compromette la caramellizzazione dello zucchero, pregiudicando la buona riuscita del croccante che risulterebbe morbido e appiccicoso.
Esistono diverse possibili varianti a questa ricetta base che prevedono l’aggiunta di altri ingredienti profumati come la frutta secca o semplicemente le nocciole. Divertitevi a preparare la vostra versione.
Per aromatizzare lo zucchero il mio consiglio è di utilizzare solo la buccia grattugiata del limone e mai il succo. Il succo del limone infatti non favorisce la caramellizzazione dello zucchero che resta appiccicoso pregiudicando la buona riuscita del croccante.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più