Gli Spaghetti alla Carrettiera sono un saporito primo piatto super veloce da preparare. Basta infatti, il tempo di cottura degli spaghetti e il piatto è pronto da servire in tavola. Gli ingredienti necessari sono davvero pochissimi, nello specifico: spaghetti, pecorino romano, aglio, olio extravergine di oliva e peperoncino. Una manciata di prezzemolo tritato per dare profumo e colore al piatto e il gioco è fatto. Esiste più di una versione di questa ricetta, proposto sia nella cucina siciliana che in quella romana. Alcune versioni, ad esempio, prevedono l’aggiunta di pomodori. Solitamente si tratta di pomodori San Marzano che vengono prima sbollentati per eliminare la buccia e poi tagliati a pezzetti. Altre varianti invece, aggiungono il tonno sott’olio, i funghi porcini e la pancetta. La ricetta che qui vi propongo, è la versione base che vede gli spaghetti conditi a crudo. Una ricetta perfetta per chi ama i sapori decisi e anche per chi è sempre di fretta e non ha molto tempo da dedicare ai fornelli. Il nome di questo piatto deriva dai carrettieri siciliani dei primi del ‘900 che, dovendo intraprendere lunghi viaggi per il trasporto delle merci (o anche di persone), preparavano questi spaghetti per il loro pranzo. Una ricetta eccellente per il trasporto perché costituita da ingredienti non facilmente deperibili e quindi adatti alla conservazione.
Tenete da parte mezzo mestolo di acqua della pasta perché, se durante il condimento gli spaghetti dovessero risultare troppo asciutti, potete aggiungerlo un po’ alla volta per equilibrare la consistenza.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più