Cotechino con Lenticchie

( 5 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta cotechino di capodanno
  • 4Porzioni
  • 2:05 hPreparazione
  • 55 mCottura
  • 3:0 hPronto in
Stampa Ricetta

Il Cotechino con le Lenticchie è l’immancabile piatto, protagonista della notte di San Silvestro.

31 dicembre, scocca la mezzanotte! Per uno dei piatti più tradizionali e tipici delle feste natalizie è ora di entrare in scena! Sto parlando del Cotechino con le Lenticchie, immancabile protagonista della notte di San Silvestro.

Mangiare una fetta di cotechino accompagnata da una bella porzione di lenticchie la notte di Capodanno è, secondo la tradizione, un augurio di prosperità e buona fortuna per il nuovo anno.

Il Cotechino infatti, è un cibo grasso e rappresenta l’abbondanza mentre le lenticchie con la loro forma rotonda ricordano le monete che sono il simbolo della ricchezza.

Preparare questo piatto è molto semplice. La modalità di cottura del cotechino è identica sia per quello precotto che per quello fresco. La differenza è solo nei tempi poiché nel caso del precotto basteranno solo 20 minuti di cottura mentre utilizzando un cotechino fresco saranno necessarie almeno due ore.

Oltre al Cotechino, assieme alle lenticchie, potete scegliere di preparare anche lo Zampone. Prodotto altrettanto saporito. La differenza tra i due è solo nell’involucro esterno. Infatti, mentre il cotechino è insaccato nel budello del maiale, lo zampone è inserito nella zampa (in particolare in quella anteriore), come suggerisce il nome stesso.

Per quanto riguarda la scelta delle lenticchie invece, poichè ne esistono tipi diversi, potete scegliere quelle che più vi piacciono ma la mia preferenza ricade su quelle piccole, dalla buccia tenera. Sono davvero molto saporite e perfette per questo piatto.

Ora che conoscete la ricetta, il Cotechino con le Lenticchie non può mancare sulla vostra tavola a mezzanotte, assieme ai miei migliori auguri di un felice e sereno Buon Anno Nuovo!

Condividi sui Social

Ingredienti

  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +

Preparazione

  • Preparazione e cottura Lenticchie

    Iniziate la preparazione partendo dalle lenticchie. Mettetele in ammollo in abbondante acqua fresca per un paio di ore. Trascorso questo tempo scolatele, sciacquatele e tenetele da parte. Lavate e tritate sia la carota che il sedano. Versate in una pentola l’olio, accendete il fuoco e scaldatelo. Aggiungete lo spicchio d’aglio, il sedano e la carota e fate soffriggere un paio di minuti. Unite le lenticchie precedentemente reidratate, copritele con il brodo vegetale e lasciatele cuocere per circa 30 minuti. A fine cottura aggiungete il sale.

  • Preparazione e Cottura Cotechino

    Nel frattempo preparate il cotechino. Se utilizzate un cotechino precotto ponetelo in una pentola piena di acqua fredda con tutto l’involucro e fatelo cuocere 20 minuti. Se invece utilizzate un cotechino fresco, bucherellatelo con una forchetta, avvolgetelo in un foglio di alluminio sigillando i bordi e procedete con lo stesso metodo di cottura utilizzato per quello precotto. In questo caso però per la cottura saranno necessarie due ore.

  • Affettare

    Una volta cotto scolate il cotechino, scartatelo, eliminate il budello e affettatelo.

  • Impiattamento

    Disponete le lenticchie in un piatto da portata quindi sistemate le fette di cotechino sulle lenticchie.

Il Consiglio di Giò

  • Potete conservare il cotechino con le lenticchie in frigorifero per due giorni in un contenitore chiuso ermeticamente.

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Giornalista e Food Blogger

La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata