Farro e Peperoni in Padella

( 0 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Farro e peperoni
  • 2Porzioni
  • 10 mPreparazione
  • 40 mCottura
  • 50 mPronto in
Stampa Ricetta

Farro e Peperoni in Padella: un piatto sano e gustoso!

Ricco di proteine, sali minerali, vitamine, povero di grassi, ricco di fibre, a basso indice glicemico….le proprietà nutritive del farro sono davvero tante!

E’ uno dei più antichi tipi di frumento coltivati dall’uomo e la sua consistenza, simile al riso, lo rende adatto sia per la preparazione di piatti invernali come zuppe e minestre sia per piatti estivi come le insalate.

In particolate la ricetta che oggi vi propongo è semplicissima da preparare, ha un apporto calorico contenuto ed è ricca di gusto. Per realizzarla oltre al farro dovrete procurarvi solo:

Se siete stufi della pasta o delle svariate insalate di riso, immancabili protagoniste dei pranzi o delle cene estive, il farro con peperoni in padella è una validissima alternativa. E’ un piatto buono sia mangiato caldo appena fatto che freddo. Quindi è un’ottima idea anche per il pranzo da consumare a lavoro. I peperoni poi, in questo periodo dell’anno in particolare, sprigionano tutto il loro sapore e costituiscono una ottimo aiuto per il rinforzo delle difese immunitarie grazie all’alto contenuto di vitamina C che risulta essere in percentuali addirittura quattro volte superiori che negli agrumi. Diamo un’occhiata alla procedura e prepariamo insieme il Farro con Peperoni in padella.

Condividi sui Social

Ingredienti

Preparazione

  • Lessare il Farro

    Per preparare il farro con i peperoni in padella iniziate lessando il farro in acqua salata seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione.

  • Preparare i Peperoni e i Capperi

    Intanto tagliate a cubetti i peperoni dopo averli puliti e lavati. Denocciolate le olive nere e dissalate i capperi ponendoli in una ciotolina piena di acqua fresca per almeno 15 minuti.

  • Cottura

    In un padella versate olio quanto basta a coprirne il fondo. Aggiungete uno spicchio di aglio e fate soffriggere 1 minuto. Poi aggiungete i peperoni, coprite con un coperchio e fate cuocere per 10-15 minuti.

  • Olive e Capperi

    A metà cottura aggiungete le olive nere e i capperi.

  • Farro in padella

    Quando i peperoni risulteranno cotti versate in padella il farro e fatelo saltare un minuto in modo che si insaporisca. Se necessario aggiustate di sale.

Il Consiglio di Giò

  • Potete anticipare la cottura del farro e conservarlo in frigorifero coperto.

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Giornalista e Food Blogger

La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata