Pochi ingredienti, nessuna cottura, preparazione semplice, alta golosità, gusto nuovo: ecco le caratteristiche di un dolce dessert di sicuro successo e perfetto per chi non ha a disposizione molto tempo per la preparazione di un dolce. Perciò, a chi sta cercando idee per realizzare un dolce da offrire dopo cena oppure a chi ha semplicemente voglia di qualcosa di buono, oggi propongo una ricetta semplice e veloce ma capace di far assaggiare il Paradiso con un cucchiaio: il Tiramisù al Pistacchio realizzato però senza le uova.
Si tratta di una più che riuscita rivisitazione di uno dei dolci italiani più amati ed apprezzati dalla popolazione mondiale. Nel tiramisù al pistacchio i biscotti savoiardi, una volta inzuppati nel caffè amaro, sono poi ricoperti da una delicata e soffice crema a base di mascarpone, panna montata e crema di pistacchio. Completano e decorano il dolce l’immancabile cacao amaro e la croccante granella di pistacchi. La crema di Pistacchio è facilmente reperibile anche al supermercato. La trovate nel reparto dolci accanto alle marmellate e alle creme spalmabili varie. Oppure potrete prepararla voi a casa. Ecco la ricetta : crema di pistacchio. Se non l’avete ancora assaggiata sono certa che ve ne innamorerete al primo cucchiaino.
Ricoprite i savoiardi con la crema al pistacchio. Distribuite un po’ di cacao amaro su tutta la superficie e ricoprite con un altro strato di savoiardi inzuppati. Proseguite in questo modo creando gli strati successivi. Decorate l’ultimo strato con crema al pistacchio, cacao amaro e granella di pistacchio. Una volta pronto il tiramisù mettetelo in frigorifero per almeno un’ora prima di servirlo.
Il tiramisù al pistacchio senza uova può essere conservato in frigorifero ben coperto per al massimo 2-3 giorni.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più