Pizza Patate Prosciutto Cotto e Fiordilatte

( 5 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta pizza con patate e prosciutto
  • 4Porzioni
  • 20 mPreparazione
  • 20 mCottura
  • 4:40 hPronto in
Stampa Ricetta

Pizza Patate, Prosciutto cotto e Fiordilatte: una garanzia di bontà!

Giornata storta? allora… “Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa,
vedrai che il mondo poi ti sorriderà!” suggerisce Pino Daniele …e come dargli torto!

La Pizza, che bella invenzione! Rotonda, a tranci, piegata a portafogli, mangiata a tavola o in piedi è sicuramente il cibo più amato dalla popolazione mondiale! Ma è anche molto di più, è un’occasione per stare in compagnia, per vivere momenti di relax, allegria e spensieratezza in famiglia o con gli amici mangiando qualcosa di buono che mette d’accordo tutti. La ricetta che vi propongo oggi è particolare perché l’impasto base è realizzato con il latte. Il latte dona alla pizza una morbidezza ed una sofficità unica, come quella che contraddistingue le pizzette della rosticceria per intenderci. Riguardo la farcitura anche questo tipo di impasto si presta a mille variati e combinazioni. Una tra tutte (ed anche la mia preferita), è patate, prosciutto cotto e fiordilatte. Semplice e squisita. Le patate sono tagliate con la mandolina a fette sottili e poste crude in superficie in modo da diventare croccanti durante la cottura. Se siete alla ricerca di una sfiziosa alternativa alla pizza che preparate solitamente, cosa aspettate? Provate questa golosa variante!

Condividi sui Social

Ingredienti

Preparazione

  • Prepariamo l'impasto

    Per preparare la pizza è necessario partire dalla preparazione dell’impasto. In una ciotola versate la farina, il sale, lo zucchero, l’olio extravergine di oliva ed il lievito di birra fresco precedentemente sciolto in un po’ di latte tiepido. Iniziate ad impastare. Unite il restante latte e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

  • Lievitazione

    Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare per circa 4-5 ore, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

  • Prepariamo la Farcitura

    Intanto sbucciate le patate e con l’ausilio di una mandolina tagliatele a fette sottili. Ponetele in una ciotola con acqua e tenetele da parte. Tagliate anche il fior di latte a piccoli pezzetti. Quando l’impasto risulterà lievitato, stendetelo su una leccarda rivestita di carta forno. Sistemate su tutta la superficie le fette di prosciutto cotto.

  • Farciamo la Pizza

    Distribuite il fior di latte sul prosciutto e cospargete di parmigiano. Infine coprite tutto con le fette di patate. Aggiungete un pizzico di sale, un po’ di pepe ed un filo d’olio extravergine d’oliva.

  • Cottura

    Cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 20 minuti.

Il Consiglio di Giò

  • Con l’impasto a base di latte otterrete una pizza soffice e morbida ma se la preferite più croccante sostituite il latte con l’acqua in egual misura. E’ inoltre importante farcire la pizza distribuendo gli ingredienti nell’ordine indicato dalla ricetta, mettendo quindi il fior di latte al centro tra le patate e il prosciutto. In questo modo non si inumidisce l’impasto e il fior di latte non si brucerà durante la cottura. Le patate poi devono necessariamente essere sottili e poste in superficie così da riuscire a cuocersi nei tempi previsti dalla pizza e risultare croccanti.

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Giornalista e Food Blogger

La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata