Meringa francese

( 0 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Meringa francese
  • 6+Porzioni
  • 20 mPreparazione
  • 3:0 hCottura
  • 3:20 hPronto in
Stampa Ricetta

Meringa francese

La meringa francese è una ricetta di pasticceria base tra le più semplici nel mondo della pasticceria. Richiede solamente 2 ingredienti ed un pizzico di pazienza nella cottura. Infatti devono essere cotte ad una temperatura tra i 90 e 130 gradi per 2-3 ore a seconda delle dimensioni. Io generalmente per le meringhe che preparo a casa sto sui 100°-110° così da mantenere un bel colore bianco. Anche se a volte per alcune preparazioni serve una temperatura più alta per “colorarle” e dargli un leggero sentore di caramello. Una volta pronte potrete utilizzarle come decorazione, oppure farcirle di panna, intingerle nel cioccolato o mangiarle così come sono. Io vi aspetto alla prossima ricetta e vi auguro una giornata meringosa a tutti!!!

 

Condividi sui Social

Ingredienti

Preparazione

  • Montare

    Cominciate a montare le uova con 1/3 dello zucchero. Dopo una decina di secondi aggiungete il resto dello zucchero e montate fino ad ottenere un composto compatto.

  • Finitura e cottura

    Mettete il composto in un sac a poche e formate delle meringhe da circa 2,5 cm. Infornate a 110° per 3 ore ricordandovi di lasciare lo sportello del forno leggermente aperto per far uscire il vapore.

Consigli & Variazioni

  • Potete tenere lo sportello del forno aperto aiutandovi con un cucchiaio di legno o una pallina di carta alluminio.

Informazioni Chef

Fudonero

Chef

Giuseppe Caliri in arte "fudonero" Chef, appassionato anche di cucina etnica. Dopo aver frequentato la "Tokyo Sushi Accademy", torna in Italia ed intraprende l'attività di chef a domicilio che affianca a quella di insegnate presso diverse scuole di cucina.

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata