Con la sua frizzante atmosfera è arrivata la primavera. La natura si risveglia e produce i suoi frutti migliori. Tra le verdure protagoniste di questa meravigliosa stagione, accanto alle fave, ai carciofi e ai fagiolini (solo per citarne qualcuna) ci sono sicuramente i buonissimi asparagi.
Con il loro sapore delicato e caratteristico si prestano alla preparazione di svariati piatti. Dai primi piatti, ai secondi, ai contorni e persino ai piatti unici le ricette sono tante e tutte squisite.
Una in particolare però mette d’accordo tutti: gli asparagi in crosta di pasta sfoglia. Per preparare questa ricetta occorrono solo tre ingredienti e sono sicura che stuzzicherà anche la curiosità dei più piccini sempre così poco inclini alle verdure.
Preparati in questo modo possono essere serviti sia come sostanzioso aperitivo che come sfizioso secondo piatto magari accompagnati da una fresca e colorata insalata mista.
La natura ci offre tre tipologie diverse di asparagi: i bianchi, i violetti ed i verdi che sono quelli utilizzati per questa ricetta.
Oltre al sapore eccezionale gli asparagi sono anche ricchi di principi nutritivi, sono poco calorici e grazie al loro noto effetto diuretico aiutano a combattere la ritenzione idrica.
Per preparare gli Asparagi in Crosta di Pasta Sfoglia iniziate eliminando la parte dura del gambi degli asparagi dopo averli lavati sotto acqua corrente ed asciugati con un panno pulito.Raschiateli leggermente con un pela carote per eliminare le eventuali rimanenti parti dure.
Giovanna De Sangro, food blogger italiana da sempre appassionata di cucina e scienze dell'alimentazione. Diplomata Economa Dietista e specializzata come Tecnico Esperto del Settore Agro alimentare e fondatrice del sito internet e video blog Cucina per te.
Leggi di più