Il Sapore della Valle d’Aosta Ep.2

Il Sapore della Valle d’Aosta: i prodotti della terra

La storia della gastronomia italiana parte dalla terra. La vita stessa dell’uomo parte dal lavoro di chi coltiva la terra. In questa seconda puntata del format “Il Sapore della Valle d’Aosta” conosceremo una delle aziende agricole e più precisamente vitivinicole, più famose della regione: “Ottin”.

Nata agli inizi degli anni ’90 dalla passione di un giovane agricoltore, Elio Ottin, per il vino e per la sua terra, è oggi uno dei nomi più affermati della Valle d’Aosta.

Mineralità e verticalità sono le caratteristiche ed il patrimonio dei vini delle montagne Valdostane ed in particolare dei vini della Cantina Ottin, che sono eleganti ed esprimono le caratteristiche territoriali dell’area alla quale appartengono. I rossi hanno sentori fruttati e note terrose e vegetali mentre i bianchi si distinguono per le note minerali.

Ma nel settore ciò che identifica l’azienda Ottin è anche la sua etica aziendale che mette la natura e l’ambiente al centro del sistema. Infatti l’energia che alimenta la Cantina Ottin proviene interamente da fonti rinnovabili. La cantina stessa, essendo situata sotto terra, non ha bisogno di regolamento termico. Per quanto concerne invece i vigneti Ottin, tende a privilegiare una coltivazione di tipo biologica laddove è possibile.

La Distilleria Cortese

Ci trasferiamo poi a Saint-Vincent, una delle località più conosciute della Valle d’Aosta e soprannominata “La riviera delle Alpi”, per conoscere la distilleria “Cortese” che da oltre 50 anni produce, secondo la tradizione antica, grappe e liquori a partire dalla lavorazione delle piante officinali tipiche della Valle d’Aosta. Uno dei liquori più conosciuti della regione è il Genepy che si ottiene dalla macerazione in alcool di artemisie alpine. La distilleria Cortese produce in tre diverse qualità il genepy ed offre una vasta gamma di grappe delicate al palato e liquori dai sapori fruttati.

Il gusto ed il profumo caratteristico della Valle d’Aosta è racchiuso nel vino delle cantine Ottin e nel liquore prodotto dalla distilleria Cortese. Perciò sono un cadeau perfetto per il vostro rientro dalle vacanze.

Condividi sui Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata