Tiramisù ricetta classica

( 0 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Tiramisù porzionato
  • 6Porzioni
  • 20 mPreparazione
  • 0 mCottura
  • 20 mPronto in
Stampa Ricetta

Tiramisù ricetta classica

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio conosciuto in tutto il mondo, ma rimane un mistero la sua origine contesa tra diverse regioni del nord Italia. Questa mia ricetta prevede l’utilizzo di tutto l’uovo e non solo del tuorlo come nell’originale così da poter ottenere un dolce più leggero. Per eliminare il problema che gli albumi si smontino quando vengono aggiunti alla crema montateli con parte dello zucchero, in questo modo rimarranno più compatti. Un’altra curiosità: nella ricetta originale questo dolce è rotondo, ma utilizzando i savoiardi nel tempo la forma a mattonella è diventata lo standard.

Se non ve la sentite di utilizzarle potete anche optare per un Tiramisù senza uova.

Condividi sui Social

Ingredienti

Preparazione

  • Albumi, zucchero.

    Dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete 150g di zucchero negli albumi e montate a neve ben ferma con una frusta elettrica, riponeteli in frigorifero.

  • Tuorli, zucchero, mascarpone.

    Versate il resto dello zucchero nei tuorli e montate fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Aggiungete il mascarpone e continuate a montare. (potete ammorbidire il mascarpone con una forchetta, per farlo amalgamare meglio)

  • Crema mascarpone, albumi montati.

    A questo punto aggiungete gli albumi al composto di tuorli, delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto con un cucchiaio o una spatola, in modo da non smontarli.

  • Savoiardi, caffè.

    Passate i savoiardi nel caffè freddo, facendo attenzione a non inzupparli troppo, quindi sistemateli in una teglia tagliandoli secondo la forma del contenitore(se necessario) e ricoprite tutto il fondo.

  • Savoiardi, crema.

    Disponete uno strato di crema sopra i savoiardi e livellatela. Ripetete l’operazione, formando un’altro strato di savoiardi e di crema

  • Cacao finitura

    Spolverizzate con il cacao amaro in polvere e lasciate riposare almeno 4 ore in frigorifero.

Informazioni Chef

Fudonero

Chef

Giuseppe Caliri in arte "fudonero" Chef, appassionato anche di cucina etnica. Dopo aver frequentato la "Tokyo Sushi Accademy", torna in Italia ed intraprende l'attività di chef a domicilio che affianca a quella di insegnate presso diverse scuole di cucina.

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata