Tartine Natalizie

( 5 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Antipasti Tartine
  • 4Porzioni
  • 15 mPreparazione
  • 0 mCottura
  • 15 mPronto in
Stampa Ricetta

Tartine Natalizie: semplici, stuzzicanti e piene di gusto.

Che siano a base di semplice pane per tramezzini oppure di un più ricercato pane di segale o pane ai cinque cereali, le tartine sono un antipasto semplice e sfizioso che non può assolutamente mancare tra i piatti serviti prima dell’inizio di un buon pranzo.

Farcite in svariati modi e con diverse combinazioni di formaggi, pesce, salumi … le tartine rappresentano un aperitivo stuzzicante e colorato.

Oggi vi propongo una versione un po’ diversa ma veramente semplice e veloce da preparare e soprattutto perfette da servire in occasione della cena della Vigilia di Natale o il pranzo del venticinque.

A differenza delle classiche tartine queste che vi propongo sono fatte di pasta brisè mentre la farcitura è a base di una deliziosa e morbida crema alla mortadella. Infine completa la preparazione una croccante granella di pistacchi.

Talvolta non servono tanti ingredienti ed una elaborata preparazione per realizzare un piatto delizioso e originale allo stesso tempo. Basta solo un po’ di creatività e gusto.

Un esempio sono proprio queste simpatiche tartine che sono sicura conquisteranno i vostri ospiti sia grandi che piccini. Il mio consiglio è di consumarle immediatamente in modo da preservare la loro croccantezza.

Condividi sui Social

Ingredienti

  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +
  • Aggiungi alla lista della spesa +

Preparazione

  • Ritagliare le Tartine

    Per preparare le tartine iniziate stendendo sul piano di lavoro la pasta brisè. Con un taglia biscotti a forma di fiore ritagliate 15 tartine. Con un taglia biscotti a forma di stella ritagliate 15 stelline.

  • Bucherellare i Fiorellini

    Sistemate tutto su una teglia rivestita di carta forno. Con i rebbi di un forchetta bucherellate solo i fiorellini. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 4 minuti.

  • Farcitura

    Intanto preparate la farcitura. Ponete la ricotta in una ciotola, aggiungete la mortadella tagliata a cubetti ed un pizzico di sale. Con il frullatore ad immersione frullate tutto fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea.

  • Decorazione

    Trasferite la crema in un sac a poche con beccuccio a stella piccolo. Quando i fiorellini di pasta briseè si saranno raffreddati completamente decorateli con un ciuffo di crema alla mortadella. Cospargete sul ciuffo un po’ di granella di pistacchi ed infine completate la decorazione della tartina ponendo in cima al ciuffo la stellina.

Il Consiglio di Giò

  • Il mio consiglio è di consumare subito le tartine pena la perdita della loro croccantezza. La crema alla mortadella può essere conservata in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per al massimo due giorni.

Informazioni Chef

Giovanna De Sangro

Giornalista e Food Blogger

La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata