La torta pasqualina è una torta salata ripiena di erbette, ricotta e uova generalmente adagiate sull’impasto così da rimanere intere in cottura. Viene preparata come suggerisce il nome nel periodo di Pasqua ed è adatta a essere portata nei picnic. Infatti essendo racchiusa tra 2 strati di pasta ed avendo un ripieno non troppo morbido è facile da trasportare ed anche da servire. Come guscio io utilizzo la pasta sfoglia ma volendo potrete sostituirla con la pasta brisèe se preferite. Per il ripieno generalmente vengono usati gli spinaci o le biete ma se vi piace un gusto più pungente vi suggerisco di aggiungere una manciata di tarassaco. Io vi aspetto alla prossima ricetta e buona Pasqua a tutti.
Adagiate le uova negli incavi.
Coprite con l'altro disco di sfoglia, praticate dei tagli e spennellate con il latte. Infornate a 200°C per 30 min circa.
Giuseppe Caliri in arte "fudonero" Chef, appassionato anche di cucina etnica. Dopo aver frequentato la "Tokyo Sushi Accademy", torna in Italia ed intraprende l'attività di chef a domicilio che affianca a quella di insegnate presso diverse scuole di cucina.
Leggi di più