La ricetta dei fusilli al pesto con pomodorini ed olive è dedicata a tutti coloro che sono sempre alla ricerca di nuove idee per una cucina rapida ma allo stesso tempo saporita ed alternativa alle preparazioni classiche.
Si prepara in pochissimi minuti (il tempo di cottura della pasta) e rappresenta una versione arricchita rispetto alla classica pasta con pesto di basilico alla Genovese.
Una versione dove il sapore dolce dei pomodorini datterino è in perfetta sintonia con il gusto fresco e delicato del pesto al basilico. Le olive nere completano il piatto con il loro gusto vivace, creando un equilibrio di sapori assolutamente da provare.
I fusilli sono il formato di pasta ideale per questa preparazione poiché la loro forma elicoidale consente di trattenere la salsa rendendo squisito ogni boccone.
I fusilli al pesto di basilico con pomodorini ed olive è un piatto a base di ingredienti freschi, dai sapori, i colori ed i profumi dell’estate. Perfetto quindi per pranzi estivi ma rappresenta anche un pranzo speciale se preparato durante il resto dell’anno.
Potete preparare voi stesse il pesto alla genovese durante il periodo estivo e conservarlo in freezer. In alternativa potete acquistarne uno già pronto nei barattoli di vetro.
Il risultato finale sarà comunque squisito.
Per preparare i fusilli al pesto con pomodorini ed olive procedete in questo modo: mettete a bollire in una pentola l’acqua con il sale che servirà per la cottura della pasta. Denocciolate le olive, lavate i pomodorini e privateli dei semi. In una padella fate soffriggere uno spicchio di aglio. Aggiungete i pomodorini e fate cuocere qualche minuto con il coperchio.
Per la cottura dei pomodorini utilizzate pochissimo olio per non appesantire il piatto in quanto già abbondantemente contenuto nel pesto inoltre non aggiungete sale.
La mia ricetta preferita? una combinazione equilibrata di ingredienti dolci, ingredienti salati, aromi e profumi che evocano ricordi, tradizioni di famiglia ricche di sentimenti ed emozioni. Tutto condito con un pizzico di storia, cultura e novità. Una buona dose di entusiasmo completa il piatto con abbondante curiosità e passione. Il tutto servito su un letto di amore per la…
Leggi di più