Cioccolata calda

( 0 su 5 )
Caricamento...
Salva ricetta Cioccolata calda
  • 1Porzioni
  • 5 mPreparazione
  • 5 mCottura
  • 10 mPronto in
Stampa Ricetta

Cioccolata calda

Durante le fredde giornate invernali cosa c’è di meglio di una cremosa cioccolata calda ? La ricetta che vi propongo oggi è quella classica, ma vi consiglio di sperimentare cambiando il tipo di cioccolato che utilizzerete. Se usate un cioccolato dolce, tipo quello al gianduia, dovrete diminuire la dose di zucchero. Inoltre potete aggiungere del caramello o della vaniglia per renderla ancora più golosa. Per addensarla vi consiglio la maizena piuttosto della fecola di patate, visto che la prima tende a lasciare la bevanda più cremosa, mentre con la seconda rischiate che risulti troppo compatta. Infine non dimenticate l’immancabile ciuffo di panna montata.

Condividi sui Social

Ingredienti

Preparazione

  • Ingredienti secchi

    In un pentolino miscelate zucchero, maizena e cacao.

  • Latte

    Aggiungete metà del latte e mescolate con una frusta facendo attenzione che non si formino grumi. Versate il resto del latte, accendete il fuoco e portate ad ebollizione mescolando continuamente.

  • Cioccolato

    Al primo bollore abbassate la fiamma e, sempre mescolando, fate cuocere per 1 min. Spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato, fatelo sciogliere e servite, magari con della panna montata come accompagnamento.

Informazioni Chef

Fudonero

Chef

Giuseppe Caliri in arte "fudonero" Chef, appassionato anche di cucina etnica. Dopo aver frequentato la "Tokyo Sushi Accademy", torna in Italia ed intraprende l'attività di chef a domicilio che affianca a quella di insegnate presso diverse scuole di cucina.

Leggi di più

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Immagine del banner call to action
x

Password dimenticata