Allegro, folle, scherzoso, un po’ pazzerello. Il Carnevale è il periodo dell’anno più festoso e spensierato che ci sia. Anche a tavola. Infatti la cucina tradizionale legata al periodo carnevalesco è ricca di piatti sostanziosi e ricette golose ed invianti. Non a caso i dolci “fritti” sono considerati il simbolo del Carnevale! Ogni regione ha i suoi tradizionali “peccati di gola”. Chiacchiere, castagnole, frittelle, tortelli, graffe, sanguinaccio…chi più ne ha più ne metta! Oggi vi propongo le Bombette alla Nutella. Piccole, dolci, irresistibili tentazioni. Le bombette sono dei deliziosi bignè di pasta choux fritti. Dorate e friabili fuori, gonfie e leggere dentro. Squisite anche se mangiate così, semplicemente fritte e cosparse di zucchero a velo o rotolate nello zucchero semolato, ma assolutamente divine se farcite con la Nutella. Se state organizzando una festa in maschera per celebrare il carnevale con i vostri bambini, non lasciatevi sfuggire questa ricetta. Gli ingredienti quasi sicuramente li avrete già in casa, sono uova, zucchero, burro, farina e Nutella. A Carnevale ogni “fritto” vale! perciò bando alle ciance ed alle innumerevoli calorie, seguite la ricetta e preparate assieme a me un invitante vassoio di Bombette di Carnevale alla Nutella!
Per preparare le bombette di carnevale alla nutella iniziate versando l’acqua in una pentola, aggiungete il burro tagliato a cubetti, il sale e lo zucchero. Accendete il fuoco e portate lentamente ad ebollizione. Al primo bollore versate tutta in una volta la farina precedentemente setacciata. Mescolate bene e fate cuocere il composto 2 – 3 minuti.
La cottura delle bombette deve essere lenta e graduale e la temperatura dell’olio deve essere costante. In questo modo le bombette si doreranno esternamente e creeranno il caratteristico vuoto interno.