Facebook Twitter Pinterest Youtube Google+ Tumblr

Olio Extravergine d’Oliva Bassa Acidità Sagra

Blog - Notizie in Cucina

Olio Extravergine d’Oliva Bassa Acidità Sagra: eccellenza Italiana!

Il segreto per realizzare un buon piatto? Oltre alla pratica e all’esperienza personale di chi lo realizza, la qualità degli ingredienti utilizzati fa la differenza. Anche un semplicissimo piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino diventa unico ed eccellente se la pasta e l’olio utilizzati sono di qualità. E a proposito di Olio c’è un prodotto in particolare assolutamente da provare: l’Olio Extravergine di Oliva Bassa Acidità Sagra. Perché? Perché fa la differenza!

Cosa vuol dire “Bassa Acidità”?

L’Acidità è uno dei parametri utilizzati per valutare la qualità dell’olio. Si esprime in percentuale di acido oleico e misura il contenuto di acidi grassi liberi nell’olio d’oliva.

Più è bassa l’acidità è maggiore è la qualità della materia prima utilizzata per produrre l’olio. Infatti l’acidità si produce a seguito del processo di deterioramento della struttura cellulare del frutto.

Un’oliva franta dopo anche solo tre giorni dalla raccolta fermenta e produce un olio con una percentuale maggiore di acido oleico.

Sagra è stato il primo marchio a dichiarare in etichetta questo concetto. Infatti il “Bassa Acidità Sagra” nasce agli inizi degli anni ’90 quando l’argomento “bassa acidità” era conosciuto solo dagli esperti del settore. Per l’olio extravergine di oliva il limite massimo di acidità fissato dalla normativa comunitaria è pari allo 0.8% (0,8g per 100g).

L’olio extravergine d’oliva speciale “Bassa Acidità Sagra” ha una naturale acidità massima pari allo 0.3%. Questo perché lavora le olive immediatamente dopo la raccolta e precisamente entro le 24 ore.

In una bottiglia di olio d’oliva Sagra sono racchiuse tutte le caratteristiche climatiche e morfologiche del territorio italiano nonché tutta l’esperienza degli olivicoltori italiani che vanta due millenni di produzione perché Sagra per la produzione dei suoi oli utilizza solo ed esclusivamente olive italiane.

Al palato l’olio extravergine di oliva Bassa Acidità prodotto da Sagra si presenta morbido, vellutato, armonico. Il colore è caratterizzato da riflessi verde-oro. Il profumo è di media intensità con connotazioni erbacee. Ma la sua grande versatilità in cucina fa la vera differenza. E’ perfetto infatti per ogni tipologia di cottura ma grazie al suo fragrante aroma, come ogni buon olio italiano, il suo sapore è esaltato se utilizzato a crudo su carni, verdure o pesce.

http://l12.eu/sagrabassaacidità-2085-au/BKTYJI0AL31HELOJBVUT  #oliosagra #sagrailnostroolio #labassaaciditàèsagra #ad @OlioSagra

 

« »
Copyright © 2018
Glesius Project S.r.l. - P. IVA 04951971219 - Tutti i diritti riservati