Facebook Twitter Pinterest Youtube Google+ Tumblr

Il Sapore della Valle d’Aosta Ep.4

Blog - Notizie in Cucina

Il Sapore della Valle d’Aosta: la Fonduta e la Carbonada

La quarta puntata del format “Il Sapore della Valle d’Aosta” è dedicata alla cucina tradizionale di questa caratteristica regione. Una cucina inscindibilmente legata al territorio ed inevitabilmente influenzata dal gusto francese. I piatti sono gustosi e sostanziosi e principalmente a base di selvaggina e formaggi. Se siete in vacanza in Valle d’Aosta e volete assaggiare i suoi piatti tipici allora vi suggeriamo una sosta nel cuore di Aosta, presso una location semplicemente perfetta nella pedonale Via S. Anselmo: l’Osteria da Nando. Fondata nell’ottobre del 1957 dal Sig. Nando Scarpa e sua moglie la Sig.ra Germana è oggi gestita dal figlio Corrado e sua moglie la Sig.ra Franca. Nell’Osteria da Nando troverete un’accoglienza intima e familiare e soprattutto prodotti freschi, di stagione e preparati al momento dalle mani esperte della Sig.ra Franca. Per chi soffre di intolleranze alimentari è inoltre disponibile anche una vasta scelta di piatti privi di glutine e allergeni alimentari. Durante la nostra visita al locale la Sig.ra Franca ci ha insegnato a preparare due specialità tipiche valdostane: la Fonduta e la Carbonada.

La Fonduta, inserita da Pellegrino Artusi nella classifica delle ricette più gustose d’Italia, è una preparazione a base di Fontina DOP e servita calda con crostini di pane nero.

La Carbonada invece è il piatto simbolo della regione. Una ricetta molto antica a base di carne rosolata nel vino rosso e servita con patate lesse.

Se volete prepararle anche voi non dovrete fare altro che guardare il video. Intanto vi do appuntamento alla prossima puntata. Continuate a seguirci.

« »
Copyright © 2018
Glesius Project S.r.l. - P. IVA 04951971219 - Tutti i diritti riservati