Facebook Twitter Pinterest Youtube Google+ Tumblr

Il Sapore della Valle d’Aosta Ep.3

Blog - Notizie in Cucina

Il Sapore della Valle d’Aosta: La Fontina DOP si racconta

Siamo in Valle d’Aosta, Regione Autonoma situata nel cuore delle Alpi Occidentali e in questo terzo episodio del format “Il Sapore della Valle d’Aosta” parliamo di uno dei suoi prodotti DOP più famosi: la Fontina.

E’ un formaggio a pasta semidura prodotto solo ed esclusivamente in Valle d’Aosta. La lavorazione parte da latte proveniente da bovine di razza autoctona: pezzata rossa, pezzata nera e castana.

La dieta seguita da queste lattifere è composta prevalentemente da essenze alpine. E’ proprio questa dieta che determina i contenuti nutritivi del latte che passano inalterati nel formaggio conferendogli profumi e aromi caratteristici. Su ogni forma di Fontina viene apposto un marchio che ne garantisce l’originalità.

Ci siamo recati a Valpelline e precisamente presso la “Cooperativa Produttori Latte e Fontina”. Abbiamo conosciuto il direttore del “Consorzio Produttori e Tutela DOP” che ci ha spiegato le fasi di lavorazione di questo caratteristico formaggio.

Abbiamo inoltre visto da vicino le antiche gallerie scavate nella roccia e i vecchi bunker militari che ora ospitano la stagionatura della Fontina.

Tra le ricette tipiche della tradizione gastronomica valdostana a base di fontina DOP, la più famosa nonché la più antica è sicuramente la “Zuppa alla Valpellinese”. Un piatto ricco e nutriente perfetto per le giornate di freddo intenso.

Se avete voglia di assaggiarlo ecco a voi la ricetta originale: https://www.youtube.com/watch?v=5Q2SNSljsFg&t=49s

Vi do appuntamento alla prossima puntata. Stay tuned!

« »
Copyright © 2018
Glesius Project S.r.l. - P. IVA 04951971219 - Tutti i diritti riservati