Facebook Twitter Pinterest Youtube Google+ Tumblr

Onigiri – Polpette di riso giapponesi

Scuola di Cucina, Tecniche di Cucina

Un mistero svelato…

Avete presente le polpette bianche con una striscia nera che i personaggi dei cartoni animati giapponesi mangiano? Ecco cosa sono gli onigiri. Questo piatto è stato un mistero della mia infanzia quando lo vedevo in tv. Questo snack giapponese può avere anche la forma di sfera o cilindrica e viene condito in molti modi. Prepararle richiede un minimo di manualità ma una volta presa la mano andrete spediti come dei razzi. La versione più semplice è quella con solo riso cotto nella cuociriso e la tipica striscia di alga nori che aiuta a non far attaccare il riso alle mani quando si mangia. Ma le più golose sono quelle farcite e condite. I più classici ripieni sono quelli con il tonno, salmone e umeboshi. Mentre lo stesso riso può essere lasciato nature o condito con semi di sesamo, semi di papavero o katsuobushi. Un’ultima cosa… Attenti perché creano dipendenza, poi non dite che non vi avevo avvisato 😉

NOTA: Se non avete una macchina cuociriso potete prepararlo trovate qui la mia ricetta su come prepararlo in pentola.

Per preparare gli onigiri cominciate bagnandovi le mani in acqua abbondantemente salata.

Onigiri - Polpette di riso

Mettete del riso nella mano sinistra e pressatelo delicatamente tenendo la mano a forma di U. Con la mano destra formate una V e pressate delicatamente da sopra la polpetta.

Onigiri - Polpette di riso

Girate la polpeta e ripetete con gli altri 2 angoli.

Onigiri - Polpette di riso

Ruotate la polpetta e ripete.

Onigiri - Polpette di riso

Ed ecco qua il vostro primo onigiri.

Onigiri - Polpette di riso

Se volete farcire gli onigiri il procedimento è diverso solo all’inizio. Bagnatevi le mani, prendete del riso e appiattitelo sul palmo della mano.

Onigiri - Polpette di riso

Aggiungete al centro il ripieno che più gradite e richiudete il riso.

Onigiri - Polpette di riso

Controllate che il ripieno sia tutto avvolto nel riso e procedete a dare la forma come spiegato nei passaggi precedenti.

Onigiri - Polpette di riso

« »
Copyright © 2017
Glesius Project S.r.l. - P. IVA 04951971219 - Tutti i diritti riservati